Nina Dobrev: ecco chi è la star di The Vampire Diaries

Nina Dobrev di The Vampire Diaries, anche se ormai è terminato, ha realizzato il suo sogno di lavorare al cinema.

Amante dello yoga e degli sport all'aria, ma non solo perché Nina Dobrev, l'Elena Gilbert di The Vampire Diaries, è amatissima dal pubblico non solo americano ma anche a livello internazionale. Seguitissima sui suoi profili Facebook e Instagram, Nina Dobrev è diventata popolare non solo per il suo personaggio ma anche per la storia d'amore con l'ex fidanzato e collega di set, Ian Somerhalder. 

Chi è Nina Dobrev

Classe 1989, all'anagrafe il nome per esteso è Nikolina Konstantinova Dobreva, il nome l'ha ereditato dalla nonna anche se per praticità quando ha iniziato la carriera da attrice ha deciso di abbreviarlo per evitare problemi di storpiature. Originaria di Sofia, dov'è nata il 9 gennaio, Nina Dobrev all'età di due anni si è trasferita con tutta la famiglia a vivere in Canada, per motivi lavorativi dei genitori: il padre è un informatico, mentre la mamma è un'artista. Proprio in America nutre il sogno di poter recitare e così comincia a prendere lezioni fin da piccola, dedicandosi però anche alla danza, alle arti visivie, alla musica e al teatro.

La Dobrev, inoltre, è famosa anche per essere stata un'ex atleta di ginnastica ritmica e artistica. Da quando aveva nove anni, infatti, viaggia in giro per il mondo per le competizioni. Prima di dedicarsi totalmente al mondo della recitazione, inoltre, la Dobrev si è anche iscritta all'università con il chiaro intento di laurearsi in sociologia. Nel 2008, però, abbandona definitivamente l'idea di prendersi una laurea e prosegue la carriera d'attrice. 

Nina Dobrev, film e programmi televisivi: il successo

Prima di sbarcare sul piccolo schermo come co-protagonista delle sette stagioni di una delle serie tv cult di questi ultimi anni, The Vampire Diaries, Nina Dobrev ha lavorato molto anche come modella. La prima pellicola in cui ha recitato è stata in Away from her – Lontano da lei e per ben 3 anni ha vestito i panni di Mia Jones, una ragazza madre, nella serie tv Degrassi: The Next Generation.

Il successo per la Dobrev, però, è giunto solo nel 2009 quando sceglie di vestire le duplici vesti di Elena Gilbert e Katherine Pierce, nella serie tv The Vampire Diaries che le sono valsi anche il titolo d'attrice rivelazione nel 2010. Dopo sei stagioni la Dobrev decide di abbandonare lo show per farci ritorno solo alla fine della settima per dare una degna conclusione al suo personaggio, e alla storia d'amore tra Elena Gilbert e il vampiro Demon Salvatore, interpretato dal suo ex fidanzato Ian Somerhalder.

Dopo aver abbandonato lo show la Dobrev ha deciso di dedicarsi al cinema inerpretando alcuni personaggi minori, fino a quando nel 2016 non è entrata a far parte del cast del film d'azione xXx – Il ritorno di Xander Cage, recitando al fianco di Vin Diesel e Samuel L. Jackson. Nel 2018 recita nel film Dog Days e anche nella serie tv Fam.

Nina Dobrev, il fidanzato Ian Somerhalder

La storia d'amore tra Ian Somerhalder e Nina Dobrev è stata seguitissima dai fan non solo dello show ma anche dei due attori. I due, conosciutisi proprio sul set della seria tv, sono stati fidanzati per ben 3 anni, salvo poi lasciarsi. Secondo i ben informati a lasciare sarebbe stata Nina pressata dalle continue richieste di Ian di volersi sposare e mettere su famiglia. I due, con ben 11 anni di differenza, avevano priorità diverse e questo l'hanno portati ad allontanarsi. Dopo la rottura, Ian ha cominciato a frequentare un'altra attrice, nonché amica della Dobrev, Nikki Reed con cui Somerhalder non solo si è sposato ma ha avuto anche una figlia. Nina Dobrev nel 2017 è stata beccata con l'attore di Screem Queens, Glen Powell, anche se non ha mai confermato che fosse il suo fidanzato.