Paola Folli: è lei la voce femminile del brano Domani degli Articolo 31!

Paola Folli si riconferma uno degli elementi più importanti del team di X Factor 11: la famosa vocal coach prepara i concorrenti del talent show ormai da anni

Lei si chiama Paola Folli ed è una delle figure portanti del talent show X Factor 11. Grazie al suo grande lavoro i cantanti e musicisti che partecipano a questa nuova edizione (Rita Bellanza, Alessio Nigiotti e gli altri) arrivano sul palco dei Live preparatissimi, pronti a conquistare gli applausi. Paola, infatti, è una vocal coach professionista, capace di impostare la voce dei suoi allievi alla perfezione. In passato Paola è stata anche una cantante e corista, che ha collaborato con alcuni dei migliori artisti del panorama musicale italiano, tra tutti gli Elio e le Storie Tese.

Chi è Paola Folli?

Classe 1965, la storia di Paola Folli inizia nel lontano 1991, anno in cui intraprende la carriera da corista. La giovane ragazza è caratterizzata da un bellissimo timbro vocale e sono in molti a volerla sul palco. Nel 1998, poi, partecipa al Festival di Sanremo: Paola si classifica settima, ma conquista l’attenzione dei Pooh, che  le propongono di aprire i loro concerti. La svolta arriva nel 2008, quando la cantante inizia la sua grande collaborazione con gli Elio e le storie tese: è anche grazie a loro se è riuscita a conquistare il ruolo di vocal coach a X Factor, il talent che la considera ormai una presenza fondamentale per la riuscita del programma.

Paola Folli: dagli Articolo 31 a X Factor

Vi ricordate la bellissima canzone degli Articolo 31, datata 1996 e intitolata Domani? Bene, la voce femminile che sentite è proprio quella di Paola Folli! In quel periodo la sua voce era davvero gettonatissima e sono tantissimi gli artisti a contendersela: 883, Gigi Finizio, Fausto Leali e altri ancora. Al mondo della musica si aggiunge anche quello dell’animazione: nel corso della sua carriera Paola ha prestato la sua voce alle colonne sonore di cartoni animati dal calibro di Winnie the Pooh, Shrek 2 e Le Follie di Kronk. Inoltre, Paola è anche una grande appassionata di musica jazz. Per questo motivo ha fondato insieme ad altri musicisti una band, i Jazzout.

Insomma, c’è un motivo se Paola Folli è ormai considerata uno dei migliori elementi del team di X Factor 11: basta ascoltare le tante esibizioni dei concorrenti sul palco per capire che dietro di loro si nasconde una grande professionista.

Fonte foto copertina: facebook.com/PaolaFolliOfficial/