Pilota e abile musicista: ecco chi è Paul Newman, il divo dagli occhi più belli di Hollywood

Scopriamo insieme qualche curiosità su Paul Newman, grande divo della vecchia Hollywood.

Paul Newman è una delle celebrità più talentuose e affascinanti di Hollywood e rimane un'icona di stile senza tempo. Inoltre, era una persona di buon cuore che ha dedicato la sua vita e il suo denaro a cause umanitarie. Scopriamo qualche curiosità su questo grande interprete della vecchia Hollywood.

Chi è Paul Newman?

Paul Newman nasce a Shaker Heights il 26 gennaio 1925 sotto il segno dell’Aquario. Oltre ad essere un attore, Newman è stato anche un filantropo, un produttore e un regista a stelle e strisce. 

Nella sua incredibile carriera, ha vinto tre Oscar, sette Golden Globe e un Emmy Award e ha ricevuto, inoltre, anche una stella sulla Hollywood Walk of Fame e diversi altri riconoscimenti.

Prima di diventare attore, paul si arruolò nella U.S. Navy Air Corp, per diventare un pilota, ma il suo sogno si infranse, a causa del daltonismo di cui soffriva. Dopo aver partecipato alla Seconda Guerra Mondiale come marconista e mitragliere, Paul ritorno a casa e inizio a gestire l’impresa del padre, che gestiva un negozio di articoli sportivi. 

Ha partecipato ha tante pellicole. Tra le più famose annoveriamo Il calice d’argento (pellicola di debutto), Lassù qualcuno m i ama, La lunga estate calda, Il colore dei soldi, La signora e i suoi mariti, L’ombra dei mille soli, Per amore…dei soldi, Era mio padre, anche se la lista è davvero lunghissima. 

Paul Newman, qualche curiosità sull'attore

Lontano dalle telecamere, l'attore è stato un pilota professionista, la sua più grande passione. Oltre a dedicarsi alla guida, possedeva anche una squadra corse, la Newman/Haas. Il suo suono preferito era quello del motore V-8. Nel 2006, ha doppiato Doc Hudson in Cars della Pixar.

Proprio come il suo personaggio di Paris Blues, Newman era lui stesso un musicista molto abile. L'attore ha imparato a suonare il trombone per il film, ma era un pianista straordinario e aveva una passione per il jazz, che è stato molto utile per la sua performance.

Newman ha co-fondato il marchio di condimento per insalate Newman's Own, che mirava a utilizzare la sua popolarità come un modo per vendere prodotti sani per devolvere gli introiti ad associazioni di beneficenza non profit a livello internazionale.

Paul era più di un tipo casual. Indossava un bel vestito ogni volta che l'occasione lo richiedeva, ma appena poteva essere se stesso, si infilava in pantaloni comodi e maglioni con scollo a V.

Newman ha costruito il campo The Hole in the Wall a New Haven nel 1988. La sua organizzazione mirava a sostenere i bambini gravemente malati con attività gratuite e divertenti durante l'estate. L'organizzazione funziona ancora oggi e spesso riceve supporto da altre celebrità, come Bradley Cooper.

Newman era un gran burlone e, una delle vittime principali delle sue battute è stato Robert Redford. I due erano amici intimi. In un'occasione, Redford consegnò una Porsche distrutta a casa di Newman per il suo compleanno. Paul la riportò indietro facendo schiacciare la macchina in un blocco di acciaio, che poi ha fece consegnare all'appartamento dell'amico, avvolta nello stesso nastro. Ma non finì lì: in realtà, aveva trasformato il blocco in un'orribile scultura e l'aveva installata nel giardino di Redford.

Paul Newman, moglie e vita privata

Paul Newman convolò a nozze nel 1949 con Jaqueline E. Witte dalla quale ebbe tre figli: Scott Allan, nato nel 1950 e morto a 28 anni per overdose di droghe, Susan Kendall nel 1953 e Stephanie nel 1954. 

Proprio nei primi anni del suo matrimonio, decise di intraprendere la carriera cinematografica, frequentando la scuola d’arte drammatica della Yale University. 

Nel 1958, sposò l’attrice Joanne Woodward che è stata la compagna definitiva che lo ha accompagnato fino alla morte, avvenuta nel 2008. Dalla loro unione, nacquero tre figlie: Elinor Teresa nel 1959, Melissa Stewart nel 1961 e Claire Olivia nel 1965. 

L’attore si è spento il 26 settembre 2008, nella sua casa di Westport, nel Connecticut, a causa di un cancro ai polmoni

Fonte immagine in evidenza: https://www.instagram.com/explore/tags/paulnewman/