Beppe Vessicchio, ecco chi è il direttore d'orchestra più famoso della TV

Scopriamo insieme qualche curiosità su Beppe Vessicchio, direttore d'orchestra e volto noto del piccolo schermo.

Arrangiatore, direttore d'orchestra, compositore e musicista italiano: un artista a tutto tondo. Di chi parliamo? Certamente, del grande Beppe Vessicchio, volto noto non solo in ambito musicale, ma anche in quello televisivo, visto che ha partecipato a tanti programmi, tra i quali anche Amici di Maria De Filippi. Scopriamo insieme qualche curiosità su Vessicchio. 

Chi è Beppe Vessicchio?

Beppe Vessicchio nasce a Napoli nel 1956. È un personaggio molto conosciuto della televisione italiana, nonché - in primis - un direttore d’orchestra, musicista, arrangiatore e compositore che si occupa, principalmente, della musica leggera. 

Nel corso della sua carriera, collabora con molti artisti importanti, tra i quali possiamo citare Edorado Bennato, Peppino Di Capri, Lina Sastri, Buonocore e Peppino Gagliardi, per i quali realizza dischi. 

Scrive, insieme al grande Gino Paoli, diversi brani di successo come Ti lascio una canzone, Cosa farà da grande, Coppi e lo vediamo spesso in televisione in programmi di intrattenimento, per i quali dirige le orchestre che suonano dal vivo. 

Tra questi, ricordiamo Va’ pensiero, Club 92, Buona Domenica, Viva Napoli, Note di natale ma anche alla grande kermesse musicale del Festiva di Sanremo, in cui presiede dal 1990. Lo abbiamo visto anche in Amici di Maria De Filippi, sia come direttore d’orchestra, sia come insegnante. 

Beppe Vessicchio, qualche curiosità sul direttore d'orchestra

Nel 1990 partecipa al suo primo Festival di Sanremo. Durante quella occasione, dal palco, venne annunciato con un nome sbagliato che lui, gentilmente, rettificò. 

Beppe non ama i social e, per questo, non ha profili in rete ma, ciononostante, ha tantissimi fan comunque!. In un’intervista a Il Giornale, il direttore d’orchestra ha dichiarato, in merito, quanto segue:

La cosa carina è che non ho Facebook né Instagram. Non li frequento proprio. Il mio modo di essere social è offrire un caffè quando capita. Ma la cosa che mi colpisce è che sui social fanno il tifo per me i giovani, evidentemente mi vedono come un padre. 

Come potrete sicuramente immaginare, Beppe Vessicchio tiene molto alla sua barba, come ha rivelato a Vanity Fair:

La mia barba? Me la cura mia moglie Enrica, stiamo insieme da 40 anni e non mi hai mai visto senza. Fiorello mi propose di tagliarla in diretta per beneficenza, ma dissi di no, sarebbe stato un trauma per me. La taglierei solo per qualcosa di importante per la comunità.

Beppe Vessicchio, moglie e vita privata

Beppe Vessicchio è sposato con Enrica dal 1989, anche se si sono fidanzati nel 1977. Dalla loro unione, è nata la figlia Alessia. Beppe è molto grato alla moglie, come rivela a Vanity Fair: "Mia moglie Enrica? È sempre stata importantissima, mi ha aiutato a non cedere. Non è facile fare musica agli inizi, non solo per te ma per gli altri, per la tua famiglia che ti chiede conto di quanto guadagni".

Come possiamo notare, Enrica ha fatto bene a sostenere il suo Beppe, visto che è molto amato dai giovani e non solo. 

Fonte immagine in evidenza: https://youtu.be/t2UPTBWt5LE