Chef pluristellato e amante della cucina italiana, ecco qualche curiosità su Philippe Léveillé

Scopriamo qualche curiosità su Philippe Léveillé, cuoco francese di fama internazionale, che prenderà parte al nuovo programma di Rai 2, Il ristorante degli chef.

Philippe Léveillé sarà uno degli chef che comporrà la giuria di esperti de Il ristorante degli chef, nuovo programma targato Rai 2 che vedrà il cuoco francese, affiancato ad altri due nomi importanti della cuisine internazionale: Isabella Potì e Andrea Berton. Amante della cucina e dei viaggi, Léveillé ha una fama che supera i confini francesi, estendendosi in tutto il globo. Scopriamo qualche curiosità su questo grande chef neoclassico.

Chi è Philippe Léveillé, la biografia: chi è il cuoco di Masterchef

Classe '63, Philippe Léveillé nasce a Nantes, in Francia. Da ragazzo, sceglie di frequentare l’istituto alberghiero, vista la sua grande passione per il mondo della cucina. Al fine di perfezionare le sue tecniche culinarie, Léveillé gira tutto il mondo. 

Il suo peregrinare subisce una battuta d’arresto per una causa molto nobile: lo chef, infatti, nel 1981 presta servizio nella Croce Rossa Internazionale, giungendo in paesi quali l’Etiopia, la Somalia e lo Yemen.

Philippe Léveillé, le stelle Michelin dopo una lunga gavetta

Prima di diventare un grande chef internazionale, Léveillé ha fatto una gavetta fatta di sacrifici e perfezionamento. Ha iniziato all'Hotel Winsor Clovis di Parigi che rappresenta la sua prima ed importante esperienza nel campo della cucina. 

Seguono, poi, i suoi impieghi al ristorante Boucairre Meridiane in Martinica, a Montecarlo e all’Hotel Helton Kennedy di New York. 

Dopo tutto questo girovagare tra i posti più prestigiosi del mondo, lo chef decide di mettere radici in Italia, lavorando alle Maschere di Iseo, per poi passare nel team del Miramonti di Caino e, poi, nel Miramonti L’Altro, di cui attualmente è socio. Questo ristorante - situato a Brescia - ha ricevuto due stelle Michelin. 

È conosciuto per la sua bravura nel fondere i fondamenti della cucina italiana con le tecniche culinarie della cuisine française

Philippe Léveillé, la moglie chi è? Qualche curiosità sullo chef

Il cuoco francese è sposato con Daniela Piscini che, oltre a essere sua consorte, è anche sua collega nel lavoro. Sulla sua vita privata si sa ben poco, anche perché l'uomo è molto riservato in merito. 

Prima di ottenere il comando di Miramonti L'Altro, Mary Piscini gli ha insegnato tanti segreti dei piatti più amati della tradizione culinaria italiana e, per questo motivo, la omaggia appena può, in ogni occasione possibile.

Ha partecipato a diverse trasmissioni per il piccolo schermo. Tra queste, citiamo The Chef-Talento e passione in cucina, Pechino Express 4 e Masterchef 3 - in uno episodio. Nel 2018 prende parte a Il ristorante degli chef, nuova trasmissione firmata Rai 2, al fianco di Isabella Potì e Andrea Berton. 

È rimasto nella storia lo scontro che il cuoco pluristellato ebbe con Federico, vincitore della terza edizione di Masterchef, il quale servì un piatto costoso come la rana in porzioni non generose, secondo Léveillé, il quale commento la scelta del concorrente con queste parole: "Sei un medico, rispetti le persone. Impara a rispettare il cibo". 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/valfurla/status/986963064011534342