Red Canzia è uno dei mitici Pooh, ma oltre alle canzoni e ai concerti ha deciso di diventare vegano.
Tutti lo conoscono come Red Canzian, anche se lui all'anagrafe si chiama Bruno: nato il 30 novembre 1951 (Sagittario) è un polistrumentista, ma è famoso soprattutto per essere uno dei fantastici 4, stiamo parlando dei Pooh. Scopriamo qualcosa in più sul cantante e musicista della band di Roby Facchinetti.
Chi è Red Canzian
Red è nato in una villa nobiliare in cui la sua famiglia viveva insieme ad altre. Trascorre la sua infanzia a Quinto mentre l'adolescenza nella vicina Treviso. In piena epoca del beat lui comincia a suonare la chitarra e nella seconda metà degli anni '60 partecipa ad alcuni concorsi musicali finché non approda in un gruppo trevigiano i Prototipi con cui durante tutta l'estate suonano nei locali della riviera. Sempre con questo gruppo pubblica un Lp intotolato Appunti per un'idea fissa edito nel 1972. Già prima avevano pubblicato un 45 giri e partecipato al Festivalbar nel 1971.
L'incontro con i Pooh
Sul palco del Festivalbar avviene l'incontro con i Pooh, per cui Red decide anche di fare un provino dal momento che il gruppo stava cercando un bassista per sostituire Riccardo Fogli. Il provino avviene in una lavanderia di un hotel di Roncobilaccio. Red, pur non avendo mai suonato un basso, dimostra di avere un grande talento e dal 15 novembre 1973 entra a far parte della band e tre settimane più tardi parte per gli Stati Uniti in tournée. Da lì in poi i Pooh sono diventati una vera e propria icona scrivendo un pezzo di storia della musica italiana e non solo.
Red Canzian: moglie e figli
Red Canzian ha avuto una vita sentimentale molto attiva, pensate che ha avuto una storia d'amore con Marcella Bella, Patty Pravo, Loredana Bertè e la sorella Mia Martini, e anche con Serena Grandi. Nel 2000 decide di capitolare e sposa la moglie Beatrice Niederwieser. I figli di Red Canzian sono: Chiara nata dal matrimonio con Delia Gualtiero e Philipp Mersa nato, invece dal matrimonio con Beatrice. Con i due figli ha anche inciso il singolo Il calcio del sorriso, attuale inno della squadra di calcio del Treviso.
Red Canzian: le curiosità
All'età di 64 anni Red ha fatto una scelta radicale nella sua vita decidendo di diventare vegano. Una scelta non fatta a caso o per moda ma giunta dopo anni di studio e di formazione. Una decisione che come lui spesso ha ribadito dettato dall'equilibrio che una persona deve raggiungere con i suoi ritmi e non per pressioni esterne.
Su Instagram ha migliaia di follower.