Roby Facchinetti e la sua più grande sfida: quella di essere padre

Roby Facchinetti presto tornerà in televisione al fianco del figlio Francesco. Il team Fach ormai è super apprezzato anche sui social

chiudi

Video della settimana: Codice Criminale | Trailer

Caricamento Player...

Roby Facchinetti, il famoso cantante dei Pooh, martedì 25 aprile debutterà in prima serata su Raidue con il nuovissimo format 50 modi per far fuori papà. Roby e il figlio Francesco saranno i protagonisti della primissima puntata e per l'occasione Facchinetti jr ha sfidato il padre in viaggio in Lapponia. Roby, che domenica 23 aprile sarà ospite da Fabio Fazio a Che fuori tempo che fa, avrà modo di dare qualche anticipazione al pubblico a casa di quello che ha dovuto subire dal figlio che l'ha “rapito” per portarlo fino in Lapponia. Ma scopriamo qualche curiosità in più sul tastierista. 

Chi è Roby Facchinetti

Camillo Ferdinando Facchinetti, ma tutti lo conosciamo semplicemente come Roby è nato a Bergamo, nel 1944 e da sempre viene associato alla sua tastiera al gruppo dei Pooh con cui ha trascorso più di cinquant'anni della sua carriera. Ed è stata proprio la sua grande passione per la musica ad averlo portato, spesso, lontano dalla famiglia e dagli affetti più cari e oggi, a distanza di tempo se ne rende conto che forse avrebbe dovuto dedicare più tempo ai suoi figli, che nonostante tutto hanno imparato bene l'unica regola che Facchinetti Senior ha sempre impartito loro che è quella di vivere.  

Roby e una carriera piena di successi

Il sodalizio con i Pooh che è durato più della metà dei suoi anni gli ha permesso non solo di girare il mondo, in lungo e largo, ma anche di scrivere e firmare delle vere e proprie pietre miliari della musica italiana come Piccola Katy, Tanta voglia di lei, Pensiero e ancora Noi due nel mondo e nell'anima, Parsifal, Dammi solo un minuto, Chi fermerà la musica, Uomini soli, La donna del mio amico, Dimmi di si, Dove comincia il sole.

Roby e la vita privata

Roby nel 1970 si sposò per la prima volta con Mirella Costa dalla quale ha avuto due figlie: Alessandra che oggi è una stilista e Valentina. Dopo la separazione dalla Costa, Facchinetti inizia una convivenza con Rosaria Longoni da cui nasce appunto Francesco ma nel 1986 conobbe Giovanna Lorenzi che decise di sposare nel 1989 da cui nacquero Roberto e Giulia. Insomma una vera e propria grande famiglia allargata a cui si sommano i quattro nipotini, tre figli di Francesco avuti con l'attuale moglie Wilma Helena Faissol e dall'ex compagna Alessia Marcuzzi e Lorenzo, figlio di Giulia la più piccola della famiglia.

Roby e il rapporto con Francesco

Per tutti Francesco è il preferito del papà, ma in realtà entrambi dicono che non è così. Quello che però è vero è che i due, solo negli ultimi anni sembrano più uniti e affiatati che mai. Durante l'adolescenza Facchinetti ha ammesso di non dire mai di essere figlio di Roby, solo per non rischiare di prendere le botte a scuola dai suoi compagni, e per via di questo rifiuto ha attraversato un momento di ribellione totale, durato solo il periodo del liceo. Rientrato nei ranghi e tracciata la sua strada lavorativa, Roby e Francesco sembrano inseparabili e dopo aver condiviso la poltrona di The Voice of Italy i due sono pronti a tornare a lavorare insieme. 

Fonte foto: https://www.facebook.com/RobyFacchinetti.it/?fref=ts

Questo articolo ti è piaciuto?

© PopcornTv - WebTv legalmente riconosciuta - AUT. SIAE 4209/I/1680 - Delta Pictures S.r.l Via Giovanni Boglietti 2, BI - PIVA: 02154000026