Riccardo Cocciante, cantante di successo che durante la sua carriera è riuscito a duettare anche con Mina, è stato l'ideatore dello spettacolo musicale, famoso in tutto il mondo di Notre Dame de Paris.
Sintetizzare la vita professionale di Riccardo Cocciante in poche e semplici battute è un lavoro assai arduo, dal momento che il cantante vietnamita ha alle spalle una lunghissima carriera, costellata di enormi successi. Quando parliamo di Cocciante, inoltre, ci vengono subito in mente alcuni elementi per identificarlo: la massa di ricci che gli ricopre la testa e il volto, Margherita e Bella senz'anima sono due dei suoi intramontabili successi, e Notre Dame de Paris il suo musical che ha portato in giro per tutto il mondo.
Chi è Riccardo Cocciante
Classe 1946, Riccardo Cocciante è originario di Saigon, in Vietnam, dov'è nato il 20 febbraio sotto il segno dei Pesci. Nelle sue vene, inoltre, scorre sia sangue italiano, da parte di padre, che francese da parte di madre. L'arrivo in Italia, per il cantante, è avvenuto che era ancora piccolo, all'epoca aveva solo 11 anni quando i genitori hanno scelto Roma come nuova casa. La passione per il canto, inoltre, l'ha sempre avuta anche se non ha mai preso lezioni, ma ha sempre studiato da autodidatta.
Riccardo Cocciante: vita privata
Se nell'immaginario di qualcuno Riccardo Cocciante incarna l'uomo stile Casanova, si sbaglia di grossa. Nella sua vita, infatti, il cantante ha ammesso di essersi innamorato solo una volta, di Catherine Boutet, con cui si è anche sposato nel 1983 e che per un lungo periodo di tempo è stata anche la sua manager.
I due, inoltre, nel 1990 sono diventati anche genitori di David, che non risiede in Italia, ma ha scelto di vivere negli Stati Uniti e dove lavora come grafico musicale. Oggi, inoltre, Cocciante non vive in Italia ma si è trasferito, con sua moglie, a vivere a Dublino.
8 curiosità su Riccardo Cocciante
1) É alto 158 centimetri
2) Non ha un suo account social, ma diverse fanpage su Instagram
3) Durante alcune interviste ha ammesso che l'essere basso gli ha sempre causato qualche disagio con l'universo femminile
4) Ha ammesso che durante i primi concerti aveva sempre paura ed era intimorito dal pubblico, e quasi mai abbandonava il pianoforte
5) Alcuni suoi brani sono stati scelti come colonna sonora di film importanti
6) Nel 1991 ha vinto il Festival di Sanremo
7) Nel 2013 ha ricoperto il ruolo di giudice a The Voice of Italy
8) Ha duettato con Mina