All'anagrafe è Mina Anna Mazzini ma tutti la conosciamo semplicemente come Mina, uno dei pilastri nel panorama della musica italiane e non solo. La Tigre di Cremona, così come viene definita Mina sarà, insieme a Raffaella Carrà, in uno speciale di Techetecheté. Una delle qualità di Mina è quella di avere una voce fuori dal comune, con un'estensione e una potenza vocalica fuori dal comune. Durante la sua lunghissima carriera, inoltre, Mina ha venduto tantissimi oltre 150 milioni di dischi, interpretando oltre 1500 canzoni.
Chi è Mina
Classe 1940, Mina è nata a Busto Arsizio anche se da anni, ormai vive in Svizzera. I genitori, in realtà, erano originari di Cremona e infatti all'età di 3 anni, Mina ha fatto ritorno proprio nella città natale dei suoi genitori. All'età di 13 anni, il padre decise di iscriverla alla Canottieri Baldesio, una società sportiva e qui comincia l'attività agonistica di nuotatrice, anche se il futuro ha in serbo per lei molto altro. La passione della musica, invece, è arrivata grazie alla nonna, a sua volta cantante lirica, che ha più volte insistito affinchè Mina potesse prendere lezioni di pianoforte. Forse non tutti sanno che Mina, in quarto superiore, decise di abbandonare la scuola per assecondare la sua passione e fare quello che più la gratificava. Oltre alla passione per la musica, però, negli anni ha coltivato anche quella per la lettura, il suo genere preferito sono i libri di fantascienza.
Mina e le canzoni più famose
Sono tantissime le canzoni di Mina che ci hanno fatto sognare, cantare a squarciagola e che ci hanno tenuto compagnia, ognuna legata a un ricordo, un momento indelebile della vita di ognuno. Tra le più famose ricordiamo Amami Amami, incisa nel 2016, Acqua e Sale che Mina ha cantanto con Adriano Celentano, A un passo da te, Brivido Felino; e ancora Una zebra a pois, Grande Grande Grande, Portati via e tantissime altre.
Mina e la vita privata
Negli ultimi anni, Mina si è ritirata dalle scene e si possono contare sulle dita di una mano le sue comparsate in televisione. Nonostante questo, però, negli anni '60 è stata tra le donne più ammirate del panorama musicale italiano. Il suo primissimo fidanzatino risale a quando Mina aveva da poco compiuto 16 anni, all'epoca faceva il calciatore anche se poi opto per il mestiere di cronista sportivo presso il Corriere della Sera. Nel 1962 ha conosciuto Corrado Pani, un attore di teatro che però a sua volta era già stato sposato, ma da questa relazione è nato anche il loro primo figlio Massimiliano, che tutti però chiamano Paciughino. Ben presto, però, Mina e Corrado Pani entrano in crisi e si separano, e nel 1970 la tigre di Cremona incontra Virgilio Crocco, giornalista romano. Nello stesso anno i due decidono di sposarsi sul lago di Bracciano e il matrimonio, a causa degli impegni reciproci, naufraga dopo pochissimi mesi. Un anno dopo, nel 1971, Mina partorisce anche la sua secondogenita Benedetta. Poco dopo inizia una frequentazione con Alfredo Cerruti, un discografico napoletano che è durata quasi tre anni fino a quando non fa il suo incontro con Eugenio Quaini, cardiochirurgo con cui si sposa solo nel 2006. Attualmente Mina vive a Lugano, ed è nonna di ben due nipotini, figli di Massimiliano.
Fonte foto: https://www.facebook.com/minamazziniofficial/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV