Riccardo Fogli: la passione per la musica e per le donne

Riccardo Fogli, famoso cantante ex componente dei Pooh, è amatissimo dal pubblico che lo segue da tempo.

Cantante, polistrumentista con una grandissima passione per la musica: ecco chi è Riccardo Fogli uno degli artisti della musica italiana che da anni fa sognare tantissime persone con i testi dei brani che con i suoi ex compagni d'avventura, i Pooh, ha cantanto sui palchi delle città più importanti di tutto il mondo. 

Chi è Riccardo Fogli, biografia

Classe 1947, Riccardo Fogli è originario di Pontedera, in provincia di Pisa, Toscana, dov'è nato il 21 ottobre sotto il segno della Bilancia. La sua infanzia e adolescenza, Riccardo Fogli, anche se tutti l'hanno sempre chiamato semplicemente Ricky, l'ha passata a suonare e cantare, dal momento che non amava fare che questo. Il suo talento, inoltre, è stato scoperto dalla sua insegnante delle scuole medie che per puro caso gli affida un brano da intonare e da lì i genitori decidono di assecondare quel dono e così Riccardo ha cominciato a prendere lezioni private dal maestro Santarmecchi.

La primissima volta in cui entra a far parte di una band è stato nel 1961 quando viene scelto come frontman degli Smilzi, anche se il successo è arrivato successivamente quando entra a far parte della band dei Pooh. 

Riccardo Fogli: vita privata

Riccardo Fogli è sempre stato un vero e proprio latin lover, consapevole della sua bellezza e dello charme innato. Nel 1972, inoltre, Fogli si è sposato con Virginia Maria Minetti, che il pubblico conosce con lo pseudonimo di Viola Valentino. L'anno successivo, inoltre, si è innamorato di Nicoletta Strambelli, che tutti conoscono semplicemente come Patty Pravo. Il flirt con la Pravo, però, non è durato tantissimo tanto che Fogli, nel 1993, è tornato dall'ex moglie anche se poi il matrimonio è finito.

Nel frattempo Riccardo ha avuto un figlio dall'attrice Stefania Brassi che ha chiamato Alessandro Sigfrido Fogli. Il Casanova Fogli, inoltre, ha avuto anche una storia d'amore con Karin Trentini con cui nel 2010 ha anche deciso di convolare a nozze. 

Scioccante è stata la rivelazione di Fabrizio Corona, mentre Fogli era all'Isola dei Famosi 2019, in merito al tradimento che quest'ultimo avrebbe compiuto nei confronti di Karin Trentini. La vicenda ha avuto un forte riflesso mediatico di indignazione, soprattutto per gli autori del programma di Canale 5 che sono stati licenziati. La coppia, dopo, questa bufera, è tornata insieme.

6 curiosità su Riccardo Fogli

1) È alto 180 centimetri
2) È autore di un libro dal titolo Un uomo che ha vissuto, storie di tutti i miei giorni
3) Le prime lezioni di musica gli sono costate ben duecentocinquanta lire all'ora
4) Ha svolto diversi lavori tra cui anche il gommista in un'officina
5) Su Instagram è seguitissimo
6) Il sodalizio tra i Pooh e Riccardo Fogli è durato solo 7 anni