Rutger Hauer: il marinaio diventato attore

A causa del daltonismo Rutger Hauer non ha potuto proseguire la carriera per mari, in compenso è diventato uno dei più grandi attori olandesi

Rutger Hauer tutti lo ricordiamo per il ruolo di Roy Batty nel celeberrimo Blade Runner di Ridley Scott ma l'attore olandese, originario di Breukelen, può in realtà un lungo lunghissimo curriculum cinematografico: ha lavorato, oltre che con Ridley Scott, con i più grandi registi di Hollywood e anche con maestri del cinema italiano come Ermanno Olmi e, solamente poche settimane prima della sua morte, lo si è potuto vedere nelle sale cinematografiche in I fratelli Sisters, film diretto da Jacques Audiard. Pochi però sanno che la carriera di attore di Rutger Hauer è iniziata solo dopo che è stato costretto ad abbandonare l'occupazione precedente: il marinaio. 

Rutger Hauer: le curiosità sull'attore olandese

Già, perché all'età di 15 anni Rutger Hauer ha saluto la famiglia e si è imbarcato su una nave mercantile. La passione per il mare e la navigazione l'aveva ereditata dal nonno, capitano di lungo corso. La carriera da marinaio è però durata poco a causa del daltonismo di cui era affetto. E' così che Rutger Hauer ha iniziato a coltivare quella che era una passione di famiglia: la recitazione. Entrambi i suoi genitori erano infatti attori. 

Allo studio della recitazione, ha Rutger Hauer ha affiancato vari lavori (dall'elettricista al carpentiere) prima di tornare su una nave: questa volta non un mercantile, ma quella della marina militare olandese. Negli anni '70 ha iniziato la propria carriera cinematografica. Nel 1985 si è sposato con Ineke Ten Kate e nel 1966 è diventato papà di Aysha Hauer, anche lei divenuta poi attrice.

Rutger Hauer: la filmografia

La carriera nel mondo del cinema di Rutger Hauer è iniziata nel 1973 grazie al regista Paul Verhoeven che lo ha scelto come protagonista di Fiore di carne. Nel 1982 è stato, come detto, ha interpretato il replicante Roy Batty in Blade Runner. è stato poi il protagonista di Ladyhawke. Negli anni '90 lo abbiamo potuto vedere in Detective Stone.

Tra i suoi film del nuovo millenio vanno poi citati Confessioni di una mete pericolosa, Sin City e Batman Begins. Ma Rutger Hauer ha anche recitato in Valerian e la città dei mille pianeti, The Broken Key e il già citato I fratelli Sisters.

Fonte foto interna e fonte foto di copertina: https://www.youtube.com/watch?v=xHb3_PCNsR0