Addio a Sergio Marchionne: una doppia laurea e la passione per il suo lavoro. Ecco chi era

Sergio Marchionne, ex manager della Fca, è stata la persona che ha guidato il marchio Fiat verso il rinnovamento

É stato definito l'uomo dei miracoli, per l'aver riportato in auge il marchio Fiat conducendolo nel rinnovamento non solo dello style ma anche di tutto l'organico: ecco chi era Sergio Marchionne, ex manager della Fca che ha ricoperto anche il ruolo di delegato Fca Us. Alcuni forse non lo sanno ma tra i tanti ruoli che Marchionne nel corso della sua vita ha ricoperto, c'è stato anche quello di presidente e amministratore delegato di Ferrari S.p.A. Ruolo, insieme a quello in Fca, che l'uomo ha dovuto lasciare dal 21 luglio 2018. Sergio Marchionne è deceduto il 25 luglio 2018 a seguito delle complicazioni dovute a un intervento alla spalla.

Chi è Sergio Marchionne

Classe 1952, Sergio Marchionne è originario di Chieti, dov'è nato il 17 giugno. Fin da piccolo i genitori hanno cercato di insegnargli il rispetto verso il prossimo, un'educazione rigida data anche dal padre di Marchionne che era un maresciallo dei Carabinieri che per anni ha lavorato in Istria. Proprio lì ha conosciuto la moglie, Maria Zuccon d'origine veneta-istriana da cui nacque appunto Sergio.

Nella storia della sua famiglia ci sono due tragici avvenimenti: il primo riguarda il nonno materno che negli anni '40 venne sequestrato e gettato in uan foibe, il secondo riguarda un suo zio ucciso da mani tedesche che l'aveva scambiato per un partigiano o un disertore. Dopo questi due avvenimenti i genitori di Sergio decisero di lasciare Istria e di trasferirsi a Chieti, per avere anche un futuro più tranquillo non solo per loro ma anche per i suoi figli. 

Sergio Marchionne e la passione per i viaggi 

All'età di 14 anni, inoltre, Sergio insieme alla sua famiglia lasciò l'Italia per trasferirsi in America, precisamente in Canada, dove si trovava anche una sorella della mamma Maria. La passione nel voler esplorare il mondo, in Sergio, nacque proprio grazie a tutte le esperienze che i genitori gli hanno fatto vivere e soprattutto per il fatto di essersi dovuto ricostruire delle amicizie dopo aver lasciato la terra che gli aveva dato i natali.

Proprio in Canada, inoltre, Sergio decide di iscriversi all'università per frequentare il corso di filosofia, e successivamente decide di prendere una seconda laurea in legge. 

Sergio Marchionne: la moglie Orlandina e la compagna Manuela

La vita privata di Sergio Marchionne forse è l'unico suo aspetto di cui non abbiamo tantissime informazioni. Sappiamo che si è sposato la primissima volta con la moglie Orlandina da cui ha avuto anche due splendidi figli: Alessio Giacomo e Jonathan Tyler sono i figli di Sergio Marchionne. 

Non sappiamo i motivi che hanno portato alla rottura e alla fine del loro matrimonio, ma nell'ambiente lavorativo, in Fca, Sergio Marchionne ha conosciuto la sua compagna, Manuela Battezzato e dal 2012 i due hanno ufficializzato la loro relazione.

2 curiosità su Sergio Marchionne

1) Nel 2012 Sergio Marchionne è stato il manager italiano più pagato
2) Marchionne a curriculum ha messo diverse esperienze come quella di commercialista, procuratore legale, avvocao ed esperto contabile diplomato