Toni Servillo, l'attore dei record e feticcio di Paolo Sorrentino

Toni Servillo, attore di innumerevoli film, è tornato alla ribalta con il ruolo di Silvio Berlusconi in Loro, ancora con Paolo Sorrentino.

Toni Servillo è uno degli attori più ricercati dai registi italiani, sia cinematografici sia teatrali. Ha finito una tournée che l'ha portato in giro nei vari teatri italiani con il suo spettacolo “Elvira”, uno dei primi amore di Toni Servillo, infatti, è proprio il teatro. Toni è tornato a far parlare di sè, dopo la sua magistrale interpretazione di Jep Gambardella ne La grande bellezza di Paolo Sorrentino, con Loro, nel quale intepreta Silvio Berlusconi. Ma scopriamo qualche curiosità sul magistrale attore di origine napoletana. 

Chi è Toni Servillo

Classe 1958, all'anagrafe è Marco Antonio Servillo ed è uno degli attori più eclettici che c'è nel panorama italiano. Toni è fratello di Peppe Servillo, membro della Piccola Orchestra Avion Travel. Ha trascorso i primi quattro anni di vita ad Aquarta Scrivia, un paese in provincia di Alessandria, ben presto comincia ad appassionarsi al mondo del teatro e della recitazione e da lì non si è più fermato. Il 30 aprile del 2014 gli è stata anche conferita la cittadinanza onoraria di Napoli durante una cerimonia ufficiale nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino. 

Gli esordi di Toni Servillo

Servillo, vincitore di due European Film Awards, quattro David di Donatello e altrettanti Nastri d'Argento e ancora un Globo e un Ciak d'oro, ha esordito sul grande schermo con il film Morte di un matematico napoletano, ha poi preso parte al cast di Rasoi, nel 1997 è stato invece uno dei protagonisti di I vesuviani e l'anno successivo, nel 1998 ha recitato in Teatro di guerra. La notorietà la raggiunge con il ruolo di Tony Pisapia ne L'uomo in più nel 2001, ha recitato poi ne Le conseguenze dell'amore, La ragazza del lago con cui ha anche ottenuto un David come miglior attore protagonista.

Da Gomorra a Il Divo

Nel 2008 Toni Servillo è stato uno dei protagonisti del film di Gomorra di Matteo Garrone e subito dopo ha vestito i panni di Giulio Andreotti nel film di Paolo Sorrentino Il Divo. Un'altra interpretazione magistrale è stata quella di Jep Gambardella nel film premio Oscar La grande bellezza sempre di Paolo Sorrentino con cui si aggiudica anche il quarto David di Donatello e riceve la candidatura all'Hollywood Film Festival come miglior attore. 

Toni Servillo e la vita privata

Per Toni Servillo la vita privata è sacra. Dal 1990 Toni Servillo è sposato con Manuela Lamanna. La moglie ha anche fatto una breve apparizione nel film Le conseguenze dell'amore il cui protagonista era proprio il marito.