Valentina Alferj: ecco chi è l'agente di Andrea Camilleri

Valentina Alferj è stata l'assistente di Andrea Camilleri. A lei, l'autore de Il Commissario Montalbano, dettava i suoi romanzi nel momento in cui ha perso la vista.

Valentina Alferj è stata, per tantissimi anni, il braccio destro di Andrea Camilleri. Forse non tutti lo sanno ma Valentina è stata colei a cui Camilleri ha affidato tutta la stesura dei suoi romanzi. Lo stesso scrittore, scomparso a causa di un arresto cardiaco il 17 luglio del 2019, ha raccontato alcuni aneddoti in riferimento proprio alla Alferj. Camilleri ha ammesso che da quando aveva perso la vista aveva deciso di affidarsi proprio a Valentina a cui dettava i suoi libri e lei li riportava nero su bianco. 

Valentina Alferj: dove abita

Abruzzese d’origine, su Valentina Alferj non abbiamo moltissime informazioni. Sappiamo che Andrea Camilleri si fidava di lei, tanto da averle affidato i suoi romanzi, o meglio tanto da averla scelta per la stesura dei suoi racconti. Proprio Camilleri, infatti, in alcune interviste aveva parlato di Valentina ammettendo che fosse l’unica a saper scrivere nella lingua di Montalbano, nonostante le sue origini abruzzesi.

Come si sono conosciuti Valentina Alferj e Andrea Camilleri? È presto detto. Il fatidico incontro è avvenuto nel 2002 durante un evento culturale, tenutosi a Massenzio, a cui Camilleri ha preso parte come ospite e che vedeva Valentina tra le organizzatrici. Andrea rimase affascinato dalle sue doti tanto da invitarla a lavorare con lui. Attualmente Valentina, nata a Pescara, si è trasferita a vivere a Roma. 

Chi è il marito di Valentina Alferj?

Valentina Alferj è sposata? La risposta è sì, anche se sappiamo solo che il marito si chiama Mattia. Sappiamo, inoltre, che è anche mamma di un figlio, Andrea, ma come per la sua vita professionale anche quella privata è avvolta nel mistero. Valentina, per 17 anni, è stata al fianco di uno dei più importanti scrittore di tutti i tempi. Per Camilleri, Valentina, ha rappresentato non solo un agente ma anche una persona con cui confidarsi e da cui cercare ispirazione per i suoi scritti.