Valentina Lodovini, l'attrice diventata famosa nei panni di un'impiegata postale

Chi è Valentina Lodovini, l'ex protagonista della commedia di successo con Bisio e Siani, Benvenuti al Sud

Valentina Lodovini è un'attrice italiana di orgini umbre ma toscana d'adozione che ha lavorato molto in teatro e sul piccolo schermo prima di riuscire a debuttare al cinema lavorando al fianco di grandi nomi del panorama cinematografico nostrano come Michele Placido e Paolo Sorrentino. Oggi vi sveliamo tutto su questa talentuosa interprete, dalla biografia, agli esordi fino ai successi professionali e privati.

Chi è Valentina Lodovini

Nata ad Umbertide in provincia di Perugia sotto il segno zodiacale del toro il14 maggio del 1978, Valentina Lodovini è cresciuta in Toscana con la sua famiglia ed è l'ultima di tre figli. la sorella e il fratello più grande. L'attrice si è diplomata prima al liceo scientifico poi al Laboratorio Teatrale permanente diretta da Valeria Ciangottini ed ha conseguito il diploma anche al Centro sperimentale di cinematografia di Roma.

Valentina Lodovini: film e programmi televisivi

Dal 1999 Valentina ha cominciato a lavorare intensamente a teatro e in seguito è apparsa in tv partecipando al programma Nessundorma di Paola Cortellesi e in numerose fiction come: Coco Chanel, 48 ore, Incantesimo, Io e mamma e Distretto di Polizia. Nel 2004 l'interprete ha fatto il suo debutto al cinema nel film diretto da Michele Placido, Ovunque sei, l'anno seguente è stata diretta da Paolo Sorrentino in L'amico di famiglia e da Francesca Comencini nel film A casa nostra. Nel 2007 è diventata poi  la protagonista della pellicola La giusta distanza di Carlo Mazzacurati e in seguito è stata diretta da Marco Risi, Massimo Venier anche se il grande successo è arrivato per lei quando è diventata una delle protagoniste del fortunato film Benvenuti al Sud insieme a Claudio Bisio e Alessandro Siani.

Valentina Lodovini: vita privata

La Lodovini, lontana dalle scene, sembra essere davvero molto riservata e di lei non si conosce molto nemmeno spulciando i suoi profili social come Instagram. Sappiamo soltanto che ha un compagno ma non ha figli ed in merito a questo argomento l'attrice ha così confessato in un'intervista al quotidiano.net: "Non mi sento una donna irrisolta. Ci sono tanti bambini nel mondo che hanno bisogno di affetto e di amore. Quando me lo sentirò, semmai, potrei essere il punto di riferimento di uno di loro".

5 curiosità su Valentina Lodovini:

- Il suo mito è l'attrice romana Anna Magnani;

-Grazie al film Benvenuti al Sud Valentina ha raggiunto non solo la notorietà ma ha vinto anche il David di Donatello come migliore attrice non protagonista;

- Tifa per la squadra di calcio della Juventus;

- Ha preso parte a un videoclip musicale dei Tiromancino ed anche a uno dei Baustelle;

- Nel 2010 ha posato per l'edizione italiana di Maxim.