Wanda Fisher: ecco due curiosità sulla sosia di Ivana Spagna

Wanda Fisher, storica sosia italiana di Ivana Spagna, torna alla ribalta grazie a Cristiano Malgioglio. Sua la voce di alcune performance di Carmen Di Pietro

Il nome di Wanda Fisher per moltissimo tempo è caduto nel dimenticatoio fino a quando, nel 2015, la Fisher non è stata invitata nella trasmissione del Chiambretti Night per difendersi da alcune accuse rivoltele dalla cantante Ivana Spagna. In realtà la questione è più complessa e ha radici davvero più profonde: la Fisher, infatti, vista la grande somiglianza con la cantante de Il cerchio della vita, spesso in alcune esibizioni del passato si è spacciata per lei tanto da aver ricevuto le ire della Spagna che per anni l'ha querelata, anche se adesso sembra che la questione tra le due si sia risolta. Il nome della Fisher, però, è tornato agli onori della cronaca proprio nella casa del Grande Fratello Vip quando il paroliere della musica italiana, Cristiano Malgioglio ha asserito che in alcune canzoni eseguite da una giovanissima Carmen Di Pietro in realtà a cantare non era lei ma bensì Wanda Fisher. La questione, riportata poi anche nel salotto di Pomeriggio Cinque da Barbara D'Urso, non si è ancora risolta del tutto. 

Chi è Wanda Fisher

Classe 1947, all'anagrafe si chiama Vanda Radicchi anche se la celebre cantante oltre allo pseudonimo di Wanda Fisher è conosciuta anche con quelli meno noti di Monna Lisa e Wanda Radicchi. Originaria di Crotone ben presto si è trasferita con tutta la famiglia a Carrara per via del lavoro dei genitori. Fin da piccola, inoltre, la Fisher ha sempre avuto una certa passione per la musica che l'hanno portata a prendere lezioni di pianoforte e ha avuto anche la possibilità di esibirsi con alcune orchestre locali. 

Wanda Fisher: carriera

La carriera di Wanda Fisher è iniziata dopo che fu scoperta da Gilberto Cuppino, conosciuto con il diminutivo di Gil. L'allora direttore d'orchestra, infatti, dopo aver assistito a un'esibizione canora della Fisher decise di prenderla come cantante nel suo gruppo jazz affidandole lo pseudonimo di Monna Lisa. In quell'occasione, inoltre, Wanda fu costretta a trasferirsi a Milano per intraprendere la carriera da cantante. Tra i primissimi brani che ha inciso ci sono It had to be you, Cry me a river e tantissimi altri. Nel 1960, inoltre, la Fisher ha anche l'opportunità di prendere parte alla manifestazione canora del Burlamacco d'oro, dove si è esibita con il brano Occhi color settembre. Per un periodo, inoltre, la Fisher è volata oltreocano, in America, dove ha conosciuto anche il futuro compagno, Gian Piero Reverberi. 

2 curiosità su Wanda Fisher

1) Durante la sua carriera Wanda Fisher ha avuto la possibilità di collaborare con moltissimi artisti importanti come Vasco Rossi, Riccardo Cocciante, Cristiano Malgioglio e tantissimi altri
2) La Fisher ha prestato la sua voce anche per alcuni spot pubblicitari

Fonte foto: https://www.facebook.com/singerwandafisher/