Alla scoperta della band salentina dei Boomdabash

La nascita, la storia e i successi della band salentina i Boomdabash. Scopriamo qualche curiosità in più su di loro.

Possono vantare collaborazioni importanti e numerose partecipazioni ai migliori festival reggae d'Italia e d'Europa, loro sono i Boomdabashgruppo musicale italiano che ha ereditato la storia di un'altra importante band. La loro caratteristica principale è senza dubbio quella di riuscire a miscelare perfettamente il dialetto salentino con altre lingue a anche più generi musicali fra loro. Nei loro brani sono racchiusi infatti elementi appartenenti al soul, al drum and bass e anche all’hip hop ma quanto si conosce davvero su questa band italiana? Vi sveliamo la storia, la formazione e i loro successi.Tutto o quasi sui Boomdabash.

Boomdabash: membri e storia della band

Il gruppo si è formato a Mesagne come Sound system nel 2002 dal deejay Blazon, i due cantanti Biggie Bash, Payà e dal beatmaker Mr. Ketra ma è soltanto con l'incontro di Treble, ex membro Sud Sound System che sono diventati ufficialmente i Boomdabash e hanno inciso nel 2008 il loro primo disco dal titolo Uno. Il loro secondo album viene pubblicato nel 2011 e con il singolo Murder contenuto al suo interno i Boomdabash conquistano l’MTV New Generation Contest. La loro musica comincia poi ad essere apprezzata anche all’estero e in poco tempo la band è impegnata in una mini tournée negli Stati Uniti esibendosi anche Miami, Los Angeles e New York.

Boomdabash: barracuda e collaborazioni

Nel corso degli anni la band ha collaborato con diversi artisti del panorama discografico: nel 2013 con Clementino, DJ Double S e i Ward 21, nel 2014 con il rapper Fedez e nel 2018 assieme a Jake La Furia, Fabri Fibra e Loredana Bertè con dei singoli estratti dal loro quinto e fortunato album dal titolo Barracuda.

7 curiosità sui Boomdabash:

- Tutti i membri vivono in Salento soltanto Ketra a Milano;

- Attualmente i Boomdabash hanno all'attivo quattro dischi;

- L'album Barracuda è stato registrato a Mesagne;

- Il videoclip del singolo Non ti dico no con Loredana Bertè è stato girato a Milano;

- La band ha partecipato al raduno di protesta contro la mafia a Mesagne;

- Sono molto attivi sui social e sul loro profilo Instagram amano condividere coi loro fan, numerosi scatti del loro tour ma anche iniziative benefiche e sociali;

- La band partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo nel 2019 con il brano "Per un milione"

Fonte foto: https://www.instagram.com/p/BqhKTapgkFx/