Cosa significa EGOT? Ecco le 15 superstar che hanno questo riconoscimento

Per un personaggio dello spettacolo, avere "chiuso" un EGOT significa avere preso quattro dei più prestigiosi premi. Vediamo quali.

Anche se non è un premio vero e proprio, per una superstar avere un EGOT significa aver raggiunto la vetta più alta. Perché? Semplicemente perché è un'acronimo che racchiude i quattro premi più importanti del mondo dello spettacolo. I requisiti per entrare in questo club esclusivo sono trutt'altro che inclusivi.

Cosa significa EGOT? Ecco cosa bisogna fare per vincerlo

La sigla EGOT contiene le iniziali di quattro premi. Per averne uno bisogna avere vinto un Emmy Award, un Grammy Award, un premio Oscar ed essersi aggiudicati un Tony Award di Broadway. Quest'ultimo è probabilmente il riconoscimento meno conosciuto in Italia, ma è sostanzialmente il più alto premio conosciuto nel mondo dei musical.

Le quindici persone che hanno un EGOT al mondo

Nella storia dello spettacolo (e di Hollywood in particolare) l'impresa è riuscita solo a quindici persone. Partiamo con le ultime tre che si sono aggiunte al "club", perché si è trattato di un'evento più unico che raro.

Andrew LLoyd Webber, John Legend e Tim Rice: un evento unico

Gli ultimi tre arrivi nel club Egot sono stati contemporanei. Incredibilmente, per un premio condiviso. Webber, Legend e Rice infatti hanno ottenuto un Emmy Award condiviso come produttori per lo spettacolo Jesus Christ Superstar Live in Concert. Ancora più incredibilmente, a tutti e tre mancava solo la vittoria di un Emmy per chiudere il proprio "grande slam" del mondo dello spettacolo. 

Nel caso di John Legend infine c'è un'ulteriore fatto importante, che rende questo evento più unico che raro. Infatti è la persona più giovane ad aver mai chiuso un EGOT.

Prima di loro, l'ultimo a entrare in questo particolarissimo circolo era stato il compositore Robert Lopez nel 2014.

Tutti i vincitori di EGOT, dal più recente al meno recente

Tim Rice (2018)
Andrew Lloyd Webber (2018)
John Legend (2018)
Robert Lopez (2014)
Scott Rudin (2012)
Whoopi Goldberg (2002)
Mike Nichols (2001)
Mel Brooks (2001)
Jonathan Tunick (1997)
Marvin Hamlisch (1995)
Audrey Hepburn (1994)
John Gielgud (1991)
Rita Moreno (1977)
Helen Hayes (1977)
Richard Rogers (1962)

EGOT, alcuni numeri del riconoscimento

Se John Legend è stata la persona più giovane a "chiudere" un EGOT, il più rapido è stato Robert Lopez, che in soli 10 anni ha conquistato tutti e quattro i premi, partendo dal Tony Award. La persona che ha impiegato di più è stata Audrey Hepburn, che ha iniziato con un Tony nel 1961, e ha terminato con un Grammy postumo nel 1994, per l'album di letture di fiabe Audrey Hepburn's Enchanted Tales, assegnato appunto l'anno dopo la scomparsa dell'attrice.

Oltre a questi quindici riconoscimenti, ci sono altre cinque persone che hanno chiuso l'EGOT, ma con almeno un premio "speciale". Cioè assegnato fuori dalle categorie canoniche. Per esempio quelli onorari. Queste cinque persone sono Barbra Streisand, Liza MinnelliJames Earl Jones, Alan MenkenHarry Belafonte.

Le star a un passo dall'EGOT: a chi manca solo un premio?

Raggiungere questa collezione di riconoscimenti è così difficile che, anche limitandosi a chi ne ha vinti tre su quattro, la lista si ferma a meno di cento persone al mondo. Ecco alcuni degli personaggi più illustri che sono a un passo da entrare nel club. 
Elton John manca un Emmy award; Al Pacino, uno degli attori più celebrati di Hollywood, non ha mai vinto un GrammyCindy Lauper per ora non ha mai conquistato la statuetta dorata degli Oscar mentre Cher non è mai arrivata al Tony Award. Premio che manca anche a Kate Winslet e al compiano Robin WIlliams

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/gioco-di-carte-gioco-carte-black-167051/

Fonte foto articolo: 

upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/52/John_Legend_EGOT.jpg

twitter.com/MiamiFashionWk/status/789066150424391680