Angela Lansbury compie 94 anni: vita intensa e un matrimonio naufragato per un motivo che non ti aspetti...

L'attrice spegne 94 candeline: per tutti è Jessica Fletcher, il personaggio del telefilm La Signora in giallo, quello che le ha dato la notorietà

Per tutti è la Signora in giallo del piccolo schermo: perché Angela Lansbury, 94 anni compiuti il 16 ottobre, nell'immaginario collettivo è semplicemente la ex scrittrice di gialli che ha il vizio delle indagini di polizia. Facile, quindi, identificarla completamente con Jessica Fletcher: eppure la Lansbury ha avuto una strabiliante carriera tra teatro, cinema e televisione. Al suo attivo un premio Oscar alla carriera, ma anche 5 Tony Award (il riconoscimento più prestigioso per chi fa teatro) e 6 Golden Globe. La sua carriera non è mica finita: è infatti è stata cast di uno dei film più attesi del 2018, Mary Poppins Returns, la pellicola che ha segnato il ritorno della tata più famosa del cinema. 

Angela Lansbury, matrimonio naufragato perché...

C'è una particolarità della vita di Angela Lansbury che non molti conoscono. La donna è stata sposata due volte e nella prima occasione il matrimonio venne interrotto perché...il marito le rivelo di essere gay (alcune fonti rivelano che in realtà era bisessuale). Ebbene sì, e così la Lansbury sposò in seconde nozze Peter Shaw, nel 1949: il produttore e attore è morto nel 2003. L'attrice ha due figli, Anthony Pullen Deirdre Angela, è nonna di tre nipotini e dal 2007 è anche una bisnonna.

La Signora in Giallo, Angela Lansbury, è molto più di Jessica Fletcher

Una carriera lunghissima, cominciata appena maggiorenne. Molti non lo sanno ma la Lansbury ha firmato il suo primo contratto importante all'età di 19 anni. Non solo La Signora in giallo: la carriera di Angela Lansbury è ricca di film per il grande e piccolo schermo, oltre alle interpretazioni teatrali. Il primo film in assoluto è quello del 1944, Angoscia: nel cast di quella pellicola c'è anche Ingrid Bergman. 

Impossibile non ricordarla, come apprendista strega in Pomi d'ottone e manici di scopa, del 1971, mentre il film più recente sul grande schermo  - prima del grande ritorno con Mary Poppins Returns - è quello del 2011 I pinguini di Mr. Popper. Dal 1950, dopo gli esordi al cinema, ha debuttato in televisione, anche se ovviamente la notorietà è arrivata con La Signora in giallo, serie televisiva che dal 1984 al 1996 l'ha vista protagonista per 264 episodi. Sono anche nati quattro film per la tv dal personaggio di Jessica Fletcher. 

Fonte immagine di copertina: https://www.instagram.com/alias_shad_samcro/