Sofia Goggia: una carriera sportiva piena di ostacoli

A E poi c’è Cattelan arriva un’altra campionessa sportiva: Sofia Goggia

Mercoledì 19 aprile il famoso late show all’italiana E poi c’è Cattelan avrà l’onore di ospitare la campionessa di sci alpino Sofia Goggia, reduce da alcune vittorie importanti in Coppa del Mondo, nel quale ha vinto sia in Corea che nella finale di Aspen.

Sofia Goggia e la sua grande passione per lo sci alpino

Nata a Bergamo nel 1992, Sofia Goggia calza i suoi primi sci all’età di 3 anni. Poco dopo il padre decide di tesserarla presso alcuni gruppi sportivi locali. Sofia trascorre tutta l’infanzia e l’adolescenza con indosso i suoi amati sci, passando intere giornate ad allenarsi. Nel 2007, all’età di 15 anni, diventa una professionista, debuttando nel circuito FIS. Comincia così la grande carriera sportiva di questa giovane ragazza, che, tra infortuni e successi è riuscita a farsi un nome all’interno del mondo sciistico italiano.

I tanti infortuni e il successo

Sofia Goggia è un vero talento: nel 2008 si trova in pista a competere per la Coppa Europa. La giovane sportiva brucia tutte le tappe e a soli 16 anni è già la campionessa italiana. Tutto fa pensare al meglio, Sofia è ancora molto giovane e ha tutta una carriera davanti a sé, ma purtroppo, nel 2010, avviene il suo primo infortunio al ginocchio. Sofia è costretta a fermarsi e i suoi sogni di conquista cominciano a vacillare. Per sua fortuna, dopo nemmeno un anno, è di nuovo in pista a gareggiare sia per la Coppa del Mondo che per la Coppa Europa. Sono in molti a tifare per lei e le vittorie non tardano ad arrivare. Ma la sfortuna è dietro l’angolo: nel 2013, durante la Coppa del Mondo, Sofia si lesiona un legamento crociato, che la costringe a fermarsi per una seconda volta. Questa volta, l’infortunio le costa due anni di fermo, periodo in cui la ragazza si dedica alla telecronaca sportiva. Il 2015 è l’anno del suo rientro e fisicamente, Sofia si sente più forte che mai. Negli ultimi due anni la campionessa ha collezionato un gran numero di vittore, fino ad oggi, anno 2017, in cui Sofia Goggia è riuscita finalmente a conquistare la tanto sognata Coppa del Mondo.

Ospite a E poi c’è Cattelan, Sofia festeggerà insieme al conduttore e al pubblico questo grande successo.

 

Fonte foto copertina: facebook.com/Sofia-Goggia-554638914554401/