Mercoledì 19 aprile, oltre ad ospitare la campionessa di sci alpino Sofia Goggia, E poi c’è Cattelan avrà in studio il grande cestista Marco Belinelli, reduce dalla mancata selezione ai play off NBA, ma pronto a ripartire con la Nazionale. Marco Belinelli è considerato uno dei migliori giocatori della pallacanestro italiana e, ora, anche americana.
I primi canestri di Marco Belinelli
Nato nel 1986 in provincia di Bologna, Marco Belinelli comincia a frequentare i campi da basket fin da bambino. Molto più alto dei suoi coetanei, Marco si distingue fin da subito: nel 1997, all’età di soli 11 anni, viene notato da un talent scout legato alla Virtus Bologna, che decide di accoglierlo nella propria famiglia. È a Bologna che il piccolo Marco diventerà un vero e proprio professionista. A soli 15 anni il giovane cestista comincia ad allenarsi con la prima squadra e, nel 2002, debutta in Serie A.
La carriera sportiva
L’anno dopo, passa alla Fortitudo, altra squadra bolognese, nella quale rimane fino al 2007, anno in cui Marco Belinelli debutta nel campionato NBA. Marco è uno dei pochi che ha avuto l’onore di poter realizzare il sogno di ogni cestista italiano: giocare nel campionato americano di basket, sugli stessi campi nei quali hanno vinto i grandi della storia del NBA. Sono passati quasi più di 10 anni da quel grande giorno: in questo periodo Marco ha cambiato un gran numero di maglie, giocando per squadre come gli Utah Jazz, i Toronto Raptors, i Chicago Bulls, i San Antonio Spurs e i Sacramento Kings. Da due anni il campione italiano indossa la maglia degli Charlotte Hornets. Con loro non è riuscito quest’anno a classificarsi per i play off, nonostante il campionato sia andato abbastanza bene.
Marco è convinto di poter fare di più per la sua squadra e coglierà l’occasione di allenarsi con la Nazionale Italiana, in vista degli Europei di quest’estate, per tornare negli States più forte che mai.
Fonte foto copertina: facebook.com/MarcoBelinelliTheReal/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV