La grande storia dei Soul System: dalla piccola comunità al grande successo

Reduci dalla grande vittoria a X Factor, i Soul System sbarcano a E poi c’è Cattelan.

Martedì 28 marzo, Alessandro Cattelan si divertirà ad intervistare i Soul System, famosa band  nota al pubblico per aver vinto l’ultima edizione del talent show X Factor. Oltre a partecipare ai giochi ideati dal conduttore, la band si racconterà a E poi c’è Cattelan, svelando, forse, i prossimi passi della loro carriera musicale. La loro è davvero una storia particolare.

La genesi dei Soul System

La loro grande capacità di spaziare tra l’Hip Hop, il Soul e ’r’n’b ha fatto impazzire il pubblico da casa, decretando la loro vittoria finale. Quello dei Soul System è davvero un quintetto esplosivo. Ma come si è formata la band? I Soul System nascono tra Brescia e Verona, in alcune parrocchie evangeliche e nelle comunità ghanesi del nord-est italiano. Sì perché, 4 componenti dei Soul System arrivano dal Ghana. Solo il quinto componente, Alberto, è italiano: è lui il “white nigga” della band.

I primi passi

Dopo essere diventati grandi amici, i cinque giovani ragazzi decidono di cominciare a suonare assieme e, quasi per gioco, finiscono ad esibirsi nei migliori locali della zona. Dal 2015 in poi, sono loro la band di punta del bresciano, invitata a suonare nei maggiori eventi estivi, come il Mad in Italy di Verona. Diventati molto popolari, i Soul System decidono di provarci con X Factor. Le selezioni però non vanno molto bene: Alvaro Soler preferisce avere in squadra i Jarvis, altra band di talento che, però, da un momento all’altro, proprio nelle fasi preliminari, decide di abbandonare. Così i Soul System vengono ripescati. Certo, non potevano ancora sapere che sarebbero stati loro, alla fine, a conquistare la tanto ambita vittoria. Davvero una grande storia che ora merita di essere portata avanti.

A E poi c’è Cattelan, i Soul System ripercorreranno i momenti salienti della loro carriera, dagli inizi al successo, e, forse, sveleranno qualche anticipazione sui loro prossimi lavori futuri. Ma per saperne di più non resta che vedere la puntata di E poi c’è Cattelan di martedì 28 marzo.

Fonte foto copertina: facebook.com/OfficialSoulSystem