I migliori film e serie TV sulla finanza

Non serve cercare nelle vecchie videoteche per trovare numerosi titoli dedicati al mondo del trading e della finanza.

L’offerta è molto ampia anche perché l’argomento è scottante, a partire dal fatto che solitamente film e serie TV dedicati alla finanza trattano di persone notevoli, che investono ampi patrimoni o che ottengono enormi successi e insuccessi. Già solo questi accenni ci fanno pensare a storie al cardiopalma o comunque a trame intricate e interessanti.

Perché guardare un film sulla finanza


Non è necessario essere degli esperti per guardare con passione un film o una serie dedicati alla finanza. Certo, conoscere le definizione di trading e avere qualche idea su come funzionino gli investimenti in borsa aiuta, soprattutto quando l’intera trama si concentra su questi argomenti. Un breve ripasso prima di cominciare lo streaming e si è già pronti per appassionarsi alle vicende del personaggio di turno.

I film sulla finanza


Sono numerosi i film completamente dedicati al mondo della finanza, tra cui uno dei più noti e recenti è certamente “The wolf of Wall Streeet”. Leonardo di Caprio interpreta un broker negli anni ’80, partendo dal ben noto lunedì nero, il 19 ottobre 1987. Il protagonista ci cattura con la sua storia: partendo da un giorno nero comincia la sua scalata al successo. Forse meno noto ma comunque di successo e abbastanza recente è “Le ragazze di Wall Street”, con Jennifer Lopez nei panni della protagonista. In questo caso sono delle outsider a entrare nel mondo della finanza, la bella Jennifer infatti guida un gruppo di spogliarelliste alla ricerca di riscatto. Andando più indietro nel tempo non si può non citare “Wall Street”, con Michael Douglas ancora giovane e Martin Sheen. Il film è completamente incentrato anche qui sul mercato finanziario, di cui svela le strategie più scabrose, in un mondo in cui ogni colpo è concesso per guadagnare.

Thriller sulla finanza


C’è chi tende a guardare alla finanza come a un mondo avventuroso, dove persone coraggiose si mettono in gioco per ottenere un risultato. In effetti però spesso si tratta di una realtà drammatica e per questo alcuni registi hanno voluto ambientare all’interno del mondo finanziario thriller e storie drammatiche. “Margin Call” racconta il periodo della crisi economica del 2008, attraverso la vita di 8 diversi personaggi. Il cast stellare comprende Kevin Spacey, Jeremy Irons, Zachary Quinto. Uscito nelle sale nel 2011, quando tutti eravamo ben consci degli avvenimenti del 2008, ma non ne conoscevamo i retroscena. Sempre del 2011 è invece “Too big To Fail”, con William Hunt come protagonista. Si tratta di un dramma che racconta la crisi finanziaria del 2008, partita negli USA e poi allargatasi a tutto il mondo. La storia è però quella in prima persona di un dirigente, sull’orlo della catastrofe economica personale e dell’azienda per cui lavora.

Serie TV sulla finanza


Un argomento tanto appassionante come il mondo della finanza, degli investimenti, del riciclaggio di denaro sporco non poteva non attirare anche gli sceneggiatori di serie TV. Effettivamente ce ne sono alcune, anche tra quelle ancora in produzione, quindi trasmesse proprio in questo periodo in TV o disponibili in streaming. “Diavoli” è forse la più conosciuta, ambientata a Londra nel 2011, nel periodo appena successivo alla crisi economica del 2011. La storia è quella di un trader di grande successo, che segue le orme di un uomo d’affari più attempato alla ricerca di un successo economico. Deve però scontrarsi con questioni morali e con la realtà del mondo dell’alta finanza.
Altrettanto noto è “Billions”, che racconta la vita di due personaggi contrapposti: un procuratore che si occupa di crimini finanziari e il CEO di una società di investimenti. Si distingue da queste due serie “Ozark”, che invece di parlare di investimenti è incentrata sul riciclaggio di denaro sporco. Il tutto visto con gli occhi di un personaggio che intende uscire dagli affari in cui è invischiato, ma fallisce nel suo intento ed è costretto a commettere vari crimini, coinvolgendo anche la sua famiglia.

Documentari sul mondo della finanza


Fino ad ora abbiamo parlato di fiction, anche se in alcuni casi si tratta di storie tratte dalla realtà o da romanzi che si ispirano a persone realmente vissute. Chi è appassionato del mondo della finanza può però trovare, sia in streaming che in programmazione su alcuni canali TV, interessanti documentari, che di fatto svelano i retroscena del mondo degli investimenti. “Dirty money” è una serie di documentari dedicati non proprio al mondo della finanza quanto piuttosto ad eventi che hanno a che fare con reati e corruzione all’interno del mondo della finanza. L’idea è quella di mostrare delle inchieste che ci raccontano di alcuni scandali, più o meno famosi, che hanno come protagonisti investitori, grandi aziende, politici di tutto il mondo. “American Greed” è un’altra serie di documentari, cominciata nel 2007. In questo caso ogni puntata è dedicata a uno dei più grandi crimini finanziari verificatisi negli USA. Ad oggi sono state prodotte 14 puntate, quindi ci raccontano 14 importanti crimini particolarmente famosi, svelandoci degli stessi anche i più minimi particolari.

Il mondo e la finanza


In effetti la ricchezza di materiale dedicato al mondo della finanza ci mostra con chiarezza quanto questa realtà sia particolarmente interessante. Per altro è importante ricordare che un grande crimine finanziario, una crisi economica, un evento che riguarda le borse mondiali sono tutti fatti che vanno a coinvolgere in prima persona chiunque nel mondo.