NewYork - Wall Street, il 19 ottobre 1987, il cosidetto lunedì nero del mondo della finanza, questo è l'ambiente e il periodo che vive Jordan Belfort, (Leonardo DiCaprio) un broker alle prime armi con un solo obietivo nella vita tenere fede a questa suo pensiero: "Di più non basta mai."
La giornata del crollo in borsa per Jordan rappresenta il primo giorno della sua assunzione alla L.F. Rothschild che nel giro di meno di 8 ore si trasforma in fallimento dell'azienda e licenziamento immediato. Spinto dalla moglie Teresa e dalla sua smania di soldi si accontenta di lavorare per un call center dove si occupa della vendita di azioni quotate pochissimo, da qui grazie al suo temperamento e alla sua astuzia riprende in mano la sua carriera al punto da aprire con il suo vicino di casa Donnie Azoff un proprio studio "Belfort", assumendo malviventi medio-borghesi che abitavano nel quartiere, in particolare spacciatori di droga. Dietro la facciata impeccabile c'è un complesso giro di truffe, che consente agli impiegati di guadagnare tantissimi soldi su ogni commissione e permette a Belfort di iniziare a condurre uno stile di vita sempre più sfrenato che lo porterà alla perdizione.
Truffe, sesso, tradimenti, soldi, potere e droghe sono i compagni di viaggio di quello che viene tuttora considerato uno dei migliori broker della storia di Wall Street.