Full Metal Jacket compie 30 anni, 10 cose che forse non sai sul film di Stanley Kubrick

Full Metal Jacket di Stanley Kubrick compie 30 anni. Ecco dieci curiosità che forse non conoscete sulla pellicolla ispirata al romanzo di Gustav Hasford.

Full Metal Jacket, uno dei film cult di Stanley Kubrick del 1987, ispirato all'incredibile romanzo di Gustav Hasford, Nato per uccidere, compie 30 anni. La storia è ambientata nel 1968, nel campo di addestramento dei Marines di Parris Island, situato nella Carolina del Sud. Le reclute semplici vengono trasformate in veri e propri assassini dal sergente Hartman, mandati a combattere in Vietnam. Ecco 10 cose che forse non conoscete su questo film.

Il sergente Hartman, vero istruttore dei Marines

L'attore che ha interpretato il sergente Hartman era, in realtà, un vero istruttore dei Marines. Si chiamava Ronald Lee Ermey e si congedò nei primi anni Settanta, per motivi di salute, per poi stabilizzarsi nelle Filippine dove diventò caratterista e pilota di elicotteri. Inoltre, la scena della battaglia di Hue fu girata nel Sussex, in una centrale del gas in demolizione.

Dorian Harewood e i suoi fragilissimi timpani

Dorian Harewood si avvalse di un consulto medico per due volte durante le riprese, poiché temeva che uno dei suoi timpani si fosse performato. Il film, oltre ad essere ispirato a Nato per uccidere ma anche sui racconti del giornalista e scrittore Michael Herr che aveva uno stretto rapporto di amicizia con Kubrick. Inoltre, Eightball doveva essere interpretato, in un primo momento, da Denzel Washington, poi sostituito da Dorian Harewood.

Il film fu vietato ai minori di 18 anni

Come per Arancia Meccanica e Shining, anche la visione di Full Metal Jacket fu vietata ai minori di 18 anni, limite che si abbassò con il tempo, quando la pellicola fu trasmessa in televisione. Per interpretare il ruolo di Palla di Lardo, Vincent D'Onofrio dovette ingrassare di ben 35 chili e, per recuperare l'aspetto fisico ante-film dovette sottoporsi a una rigida dieta e ua un reegolare allenamento fisico per nove mesi. Il grande Arnold Schwarzenegger avrebbe dovuto interpretare il ruolo di Animal che, però, rifiutò, poiché preferì scegliere di girare L'Implacabile di Glaser. La parte, pertanto, fu affidata ad Adam Baldwin. Cosa molto curiosa è che il sergente, nel libro, si chiama Gerheim, mentre Pratt è il nome di Palla di Lardo, infine Joker non si chiamava Davis. Full Metal Jacket fu candidato agli Oscar nel 1988 per migliore sceneggiatura non originale e ai Golden Globe per Migliore attore non protagonista riferito al ruolo recitato da Ronald Lee Ermey. L'unico premio che si aggiudicò Kubric è il David di Donatello per Miglior produttore straniero. 

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/FullMetalJacketOfficial/