Chi è Gianni Rivera, il fenomeno del calcio

527 presenze con un totale di 128 reti, Gianni Rivera è il centrocampista più prolifico della storia del calcio italiano.

Gianni Rivera è un ex calciatore italiano e della nazionale di calcio. Rivera, primo Pallone d'Oro italiano nel 1969, ha intrapreso anche la carriera da allenatore nel 2019, all'età di 76 anni. Scopriamo cosa c'è da sapere su di lui, dalla biografia alla vita privata.

Gianni Rivera: la biografia 

Gianni Rivera, nato il 18 agosto 1943 (Leone), è uno di quelli che seppure non si è appassionati di calcio lo si conosce per forza; lui ha fatto la storia del calcio italiano. Nel 2004 è stato anche inserito nella lista dei 125 giocatori viventi, compilata da Pelè e dalla FIFA, in occasione del centenario della FIFA. L'anno precedente, nel 2003, è entrato a far parte della Hall of fame del calcio italiano. Rivera oltre ad interessarsi al pallone, però, è stato anche impegnato politicamente con incarichi governativi e parlamentari.

Il fenomeno Rivera è esploso già all'età di 15 anni con la maglia dell'Alessandria per poi passare al Milan dove militò per diciannove stagioni di cui dodici da capitano. Fu per tre volte campione italiano e per due volte europeo e una sola volta campione intercontinentale. Riverà risulta tra i primi giocatori per le presenze in serie A: ha totatilazzato 527 presenze, con 128 reti è il centrocampista più prolifico della storia. 

Gianni Rivera al cinema

Rivera è uno di quei personaggi che ha fatto la storia del calcio italiano e così ha avuto tantissimi riconoscimenti sia dentro il campo da gioco che fuori. Tanti sono stati i registi che gli hanno dedicato un piccolo momento in qualche loro film come ad esempio nel film Il padre di famiglia, di Nanni Loy, dove l'effige di Rivera sostituisce il quadro sacro sul letto e ancora nel film di Carlo Vanzina, Eccezzziunale veramente dove Diego Abatantuono gli attribuisce un ruolo quasi da profeta. Per Gianni Rivera un libro arriva nel 1966, con la collaborazione del giornalista Oreste Del Buono, dal titolo Un tocco in più, seguito due anni dopo da Dalla Corea al Quirinale. Nel 2012 ha anche partecipato anche all'ottava edizione di Ballando con le Stelle

La vita privata di Gianni Rivera: moglie e figli

Rivera ha avuto due donne importanti nella sua vita: la prima è stata una soubrette, Elisabetta Viviani, dalla quale nel 1977 è nata la sua prima figlia Nicole. Successivamente si è unito in matrimonio con Laura Marconi, sposata nel giugno del 1987 e da quella relazione sono nati altri due figli: Chantal e Gianni.

Nicole Rivera è la prima figlia di Gianni. Ha un profilo Facebook in cui, però, non è molto attiva.

Non ha un profilo Instagram, ma ne ha uno su Facebook.

Chi è la moglie di Gianni Rivera, Laura Marconi

Non ci sono molte informazioni sulla biografia di Laura Marconi. Sappiamo che vive felicemente con Gianni Rivera nella sua casa a Roma (in Via dei Coronari) da più di 30 anni. Purtroppo non sappiamo molto di più, né che lavoro faccia né quando è nata. Purtroppo non ha neanche profili social ufficiali.

Il patrimonio di Gianni Rivera

Gianni Rivera, come rivelato nel 2017 da lui, guadagnava, quando giocava all fine della sua carriera, al massimo 70 milioni di lire all'anno. In ogni caso il suo patrimonio, anche se non si sanno con certezza le cifre, è, presumiamo, decisamente cospicuo.