Saturnino Celani: ecco chi è il ragazzo fortunato

Saturnino Celani sarà tra gli ospiti della manifestazione Giochi Senza Barriere 2017

Saturnino Celani, meglio conosciuto solo con il nome di Saturnino, sarà tra gli ospiti martedì 13 giugno, di Giochi senza barriere, la manifestazione che si tiene presso lo Stadio dei Marmi a Roma. Ma scopriamo qualche curiosità in più proprio sul noto bassista, compositore e produttore discografico.

Chi è Saturnino Celani

Classe 1969, Saturnino è nato a Ascoli Piceno e fin dalla tenera età si è dedicato alla musica. Nello specifico Saturnino ha iniziato prendendo lezioni di violino, mentre all'età di 14 anni ha scoperto il basso elettrico. Nel 1985 entra anche a far parte di un gruppo hardcore punk Dictatrista anche se il gruppo dopo un anno si è sciolto. 

Saturnino e il sodalizio con Jovanotti

La svolta artistica di Saturnino arriva nel 1991 quando diviene il bassista di Jovanotti. I due si sono conosciuti in uno studio di registrazione di Milano e da lì hanno iniziato un sodalizio artistico che va avanti da anni. Tra i brani che hanno scritto c'è: Coraggio, Bruto, Benvenuti nella giungla e ancora Ragazzo fortunato, Io no, Serenata rap, Per Te, Salvami, Penso positivo, L'ombelico del mondo e tantissime altre. 

Saturnino e l'esordio da solista

Nel 1995 Saturnino decide di esordire da solista con il brano Testa di basso, all'interno del quale suona, oltre al basso, anche la chitarra e la batteria. Nel 1997 ha prodotto anche per l'etichetta Soleluna l'opera prima di Giovanni Allevi, 13 dita

Curiosità su Saturnino

  1. Saturnino nel 2014 ha lanciato la sua primissima collezione di occhiali, Saturnino Eyewear che prendono ispirazione dai pianeti dell'universo. 
  2. Nel 2015 è apparso anche in alcune storie del Topolino, sotto forma del papero Pianetino insieme a Paperotti, ossia Jovanotti.
  3. Nel 2016, invece, Saturnino si è calato con una fune dal campanile di piazza San Marco in occasione del Carnevale di Venezia
  4. Saturnino ha preso parte anche alle riprese della pellicola Jolly Blu, in cui vestiva i panni del talent scout che scopriva Max Pezzali

Fonte foto: https://www.facebook.com/Saturnino.Celani