Ivan Silvestrini: un altro giovane regista del panorama cinematografico italiano

Ivan Silvestrini si prepara all’uscita del suo terzo lavoro cinematografico: 2Night

Giovedì 25 maggio 2017 sbarcherà sul grande schermo il nuovo film di Ivan Silvestrini, giovane regista conosciuto dal grande pubblico per i suoi lavori in veste di sceneggiatore. 2Night è il suo terzo lavoro come regista, preceduto solo da Come non detto e Monolith, film realizzati rispettivamente nel 2012 e nel 2016.

I primi passi di Ivan Silvestrini

Da sempre appassionato di romanzi e cinema, Ivan Silvestrini si è da sempre cimentato nella creazione di storie originali, scrivendo anche un piccolo romanzo, dal titolo Lady Tentacle – Vita, Opere e Amori della Ragazza Tentacolo. Ma è con il cinema che il giovane Ivan trova il mezzo più adatto per liberare l’immaginazione. Così comincia a realizzare cortometraggi e a scrivere sceneggiature. Finita la scuola, s’iscrive subito al Centro Sperimentale di Roma con l’obiettivo di diventare presto un regista. Appena diplomato, infatti, Ivan esordisce nell’ambito ruolo, dirigendo la sua opera prima: Come non detto. Il giovane studente si ritrova così in un set di professionisti, davanti ad attori dal calibro di Francesco Montanari, Monica Guerritore e Ninni Bruschetta.

Un cinema “emozionale”

Il film riscuote un buon successo e, durante un’intervista, il giovane regista afferma di voler continuare su questa strada, per riuscire a realizzare un tipo di cinema “emozionale”, che possa far volare con le emozioni i suoi spettatori. È quello che ha provato a fare con 2Night, sua ultima fatica, prossima a uscire nelle sale, e interamente girata all’interno di una macchina. Questo mezzo, l’automobile, sembra affascinare molto il regista: già in Monolith (2016) essa era l’elemento principale del film. Ma se in questo film, il Suv ipertecnologico si rivelava fonte di pericolo per i protagonisti, in 2Night, l’auto diventa luogo fertile per la nascita di un nuovo amore.

Di certo non si può negare che Ivan Silvestrini sia un regista di talento. Le sue scelte registiche fanno comprendere quanto egli si voglia distinguere dal restante panorama cinematografico italiano. Certamente un pregio, questo, per un giovanissimo artista italiano.

Foto fonte copertina: facebook.com/2nightilfilm/