Francesco Amato realizza una commedia dedicata al piacere di vivere

Francesco Amato si prepara all’uscita del suo nuovo film: Lasciati andare

Arrivato al suo terzo film per il grande schermo, Francesco Amato può essere ormai considerato un regista italiano dalla buona esperienza cinematografica. Il suo Lasciati andare, sarà in tutte le sale italiane a partire da giovedì 13 aprile 2017. Ma conosciamo meglio questo giovane regista torinese.

La gavetta di Francesco Amato

Classe 1978, Francesco Amato si appassiona all’arte cinematografica fin dall’adolescenza. Per questo motivo, dopo la maturità, decide di trasferirsi e Bologna per frequentare il D.A.M.S, l’ormai storica università di Storia del Cinema. Qui, in parallelo con gli studi teorici, comincia a realizzare piccoli cortometraggi, come Figlio di penna, con il quale vince inaspettatamente il Torino Film Festival. Considerato questo piccolo successo, Francesco partecipa al concorso per il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, riuscendovi ad entrare.

La carriera cinematografica

Grazie al supporto della famosa scuola di cinema romana, Francesco ha la possibilità di realizzare come prova d‘esame per il diploma, un lungometraggio tutto suo. Nasce così la sua opera prima, dal titolo Ma che ci faccio qui, prodotto da RaiCinema e distribuito da Istituto Luce. Un sogno che diventa realtà: Francesco è finalmente diventato un regista. Uscito dal sistema accademico, tra il 2011 e il 2012, Amato realizza una serie di documentari ambientati in Africa, che poi riesce a presentare al Festival di Berlino. Il 2012, poi, è l’anno del suo secondo film, Cosimo e Nicole, che vanta un buon cast d’attori: i protagonisti sono Riccardo Scamarcio e Clara Ponsot, il cui talento contribuisce a far vincere al film il premio per il Miglior Lungometraggio al Festival Internazionale del Film di Roma 2012. Nel 2015 comincia la lavorazione di Lasciati andare, il film che uscirà nelle sale giovedì 10 aprile 2017.

Il regista è rimasto impegnato con questo film per ben 2 anni e adesso si prepara, finalmente, a presentarlo al pubblico. Lasciati andare potrebbe essere il film che lo consacrerà definitivamente al successo.

Fonte foto copertina: facebook.com/lasciatiandareilfilm/