Tra gli ospiti della nuova putata di Nemo – Nessuno escluso c’è anche Massimo Lugli, giornalista e scrittore di romanzi
Giovedì 12 ottobre la prima serata Rai propone la nuova puntata di Nemo – Nessuno escluso, come sempre piena di sorprese. Tra i tanti servizi e ospiti della serata spicca anche il nome del giornalista Massimo Lugli, che per l’occasione reciterà un monologo. Il giornalista, famoso per la sua carriera di scrittore, è considerato ormai uno dei migliori esperti di cronaca italiana.
Massimo Lugli: biografia di uno scrittore di talento
Classe 1955, Massimo Lugli nasce e vive a Roma, città che gli permette di avviare gli studi per diventare un giornalista. Le sue prime collaborazioni avvengono negli uffici di Paese Sera, dove il giovane giornalista comincia a occuparsi principalmente di cronaca nera. Negli anni, Massimo colleziona un gran numero di servizi, bagaglio culturale fondamentale, che gli permette di poter avviare una carriera di scrittore.
La carriera di un romanziere italiano
La sua esperienza giornalistica gli permette, infatti, di attingere da fatti realmente accaduti per scrivere i propri romanzi. Questi, ormai tantissimi, sono ambientati principalmente nella città di Roma. Tra i tanti ricordiamo Il carezzevole e L’adepto, di cui la Colorado Film ha già acquistato i diritti. Nel 2009, poi, Massimo Lugli ha quasi vinto il Premio Strega, classificandosi terzo con il libro L’istinto del lupo. In compenso, con lo stesso titolo, è riuscito a vincere il premio “Controstregati”. I suoi libri vengono ormai stampati e ristampati, per via della grande richiesta. Essi, infatti vengono considerati “libri ad alta diffusione”. Insomma, Massimo Lugli è uno degli scrittori più prolifici del panorama italiano, con all’attivo più di 10 romanzi, scritti partire dal 1998. Basta leggere la sua opera prima, Roma maledetta: cattivi, violenti e marginali metropolitani, per comprendere la poetica e le tematiche preferite dallo scrittore.
Giovedì 12 ottobre, Massimo Lugli darà il suo contributo anche per Nemo –Nessuno escluso, recitando un monologo inedito.
Fonte foto copertina: facebook.com/NemoRai2/