Buon compleanno a Martin Sheen: 5 curiosità sulla star di Apocalypse Now

Auguri all'attore e regista statunitense Martin Sheen. Sapevi quante volte è stato arrestato?

Ramón Antonio Gerardo Estévez, noto con il nome d’arte Martin Sheen, è un attore e regista statunitense. Classe 1940, nato a Dayton, nell'Ohio, Sheen proviene da una famiglia numerosa e da padre spagnolo e mamma irlandese. In occasione del suo compleanno, abbiamo raccolto 5 curiosità su di lui che forse ancora non sapevi.

Martin Sheen: 5 curiosità sull'attore

1. Durante il corso della sua lunga carriera Sheen ha ricevuto nel 1974, una nomination per l'Emmy Award come Migliore Attore per la sua interpretazione di Eddie Slovik, nel film per la televisione The Execution of Private Slovik. La pellicola era ambientata durante la seconda guerra mondiale e narrava la storia dell'unico soldato americano giustiziato per diserzione. Con questa interpretazione Sheen riuscì a conquistare anche il regista Francis Ford Coppola che lo scelse per il ruolo principale di Apocalypse Now, nel 1979, che lo rese famoso in tutto il mondo.

2. Sul set di Apocalypse Now, Sheen ammise anche di aver fatto abuso di alcolici fino a che, durante le riprese, non venne colpito da un infarto. 

3. L'attore, che ha una stella intitolata a suo nome nella famosa Hollywood Walk of Fame, ha sempre dichiarato di essere stato fortemente influenzato dall'attore James Dean.

4. La sua passione per la recitazione si sviluppa da giovanissimo, anche se pare che il padre disapprovasse questa sua inclinazione; ma Sheen, con l'aiuto di alcuni soldi presi in prestito da un sacerdote, raggiunse New York e una volta arrivato, dopo un periodo lungo e faticoso, riuscì anche a mettere in piedi una compagnia teatrale.

4. Sheen ha sempre manifestato apertamente la sua passione per la politica, sopratutto per quanto riguarda i temi ambientali. Nel corso della sua vita, l'attore è statao arrestato ben 63 volte per le proteste contro le azioni militari del governo e per questioni ambientali. A riguardo, l'attore ha dichiarato ironicamente che non potrebbe mai diventare Presidente degli Stati Uniti, poiché alla Casa Bianca un pacifista come lui non sarebbe ben visto.

5. Martin Sheen ha rivelato che, prima di arrivare al successo, ha trascorso tantissime notti a dormire alla fermata della metro di New York, poiché non aveva abbastanza soldi per una stanza.

Martin Sheen: la filmografia e la carriera

Una volta arrivato a New York arriverà presto anche il suo primo ruolo teatrale importante in La signora amava le rose, parte che lo stesso Martin Sheen reinterpretò nel 1968, in occasione della versione cinematografica. Passarono gli anni e finalmente nel 1973 fu ingaggiato per un altro ruolo di rilievo, questa volta al fianco di Sissy Spacek nel film drammatico La rabbia giovane diretto da Terrence Malick. Dopo la nomination del 1974 e il ruolo in Apocalypse Now, la carriera di Sheen prese letteralmente il volo e l'attore cominciò a prendere parte a numerosi film importanti. Dal 1999 al 2006, Sheen è il presidente degli USA nella serie West Wing, grazie alla quale vince la bellezza di sei Emmy. Intanto compare in film come Prova a prendermi (2002) di Spielberg, con Leonardo di Caprio e Tom Hanks, The Departed - Il bene e il male (2006) di Scorsese eThe Amazing Spiderman (2012) nel quale interpreta Ben, l’amabile zio di Peter Parker. Nel 2013 è nel cast del dramma storico Bhopal: A Prayer for Rain e partecipa alle riprese di The Amazing Spiderman 2 (2014). L'ultimo film a cui ha preso parte è L'eccezione alla regola di Warren Beatty, uscito nel 2016.

Fonte foto di copertina: https://www.facebook.com/MoviesUnlimited/