Teresa De Sio: attraverso la canzone napoletana esprime il suo mondo interiore. Ecco chi è

Teresa De Sio giovedì 22 giugno sarà tra gli ospiti della prima puntata di Musicultura in diretta su Raiuno

Teresa De Sio, famosa scrittrice e cantautrice italiana, nonché sorella dell'attrice Giuliana, giovedì 22 giugno sarà tra gli ospiti dell'edizione 2017 di Musicultura, la manifestazione canora condotta da Fabrizio Frizzi e che andrà in onda su Raiuno fino a domenica 25 giugno, quando ci sarà la serata conclusiva dell'evento. Ma scopriamo qualche curiosità in più proprio su Teresa De Sio. 

Chi è Teresa De Sio

Classe 1952, Teresa De Sio è nata a Napoli anche se, come la sorella, ha trascorso l'infanzia e l'adolescenza a Cava de' Tirreni dove i genitori si sono trasferiti. La passione per la musica e per il canto travolge Teresa De Sio fin da quando era piccola e così nel 1976, all'età di 24 anni intraprende la sua attività artistica insieme a Eugenio Bennato e ai Musicanova. All'inizio Teresa ha cominciato a muoversi solo in ambito della tradizione popolare napoletana e si è distinta per il timbro vocalico sui generis. 

Teresa De Sio e le prime pubblicazioni 

Nei primissimi anni '80 Teresa De Sio ha inciso anche il suo primissimo album, da solista, dal titolo Sulla terra sulla luna con cui si ha un vero e proprio passaggio ad un cantautorato più moderno e soprattutto più adulto. Nel 1982 pubblica anche un album che porta il suo nome in cui rimarca la sua volontà di preferire le sonorità napoletane poiché con essa riesce meglio ad esprimere quello che vuole raccontare attraverso la sua musica. L'album in questione vende oltre le 500 mila copie diventando popolarissimi ed è destinato a rimanere il più celebre della cantante. In quegli anni, inoltre, Teresa De Sio ha preso parte anche al programma Fantastico condotto da un giovanissimo Pippo Baudo

Teresa De Sio e la vita privata

Teresa, così come la sorella Giuliana, è sempre stata una persona estremamente gelosa della sua privacy. Infatti di lei e della sua vita privata e sentimentale non conosciamo molto, sappiamo che all'età di 17 anni ha deciso di lasciare la casa dei genitori per dedicarsi al canto e alla sua vocazione di voler far teatro. Una scelta che all'epoca ha fatto scalpore e ha lasciato interdetti i suoi genitori che però non hanno ostacolato i suoi sogni. Oggi Teresa De Sio è una donna affermata da un punto di vista, sicuramente, professionale sul lato sentimentale però non sappiamo se ha dei figli o se ha al suo fianco un fidanzato e un compagno.

Fonte foto: https://www.facebook.com/teresa.desio.16