Michele Placido: una vita intera dedicata al cinema

Sarà il grande Michele Placido uno degli ospiti d’onore del programma, targato Rai, Nemo – Nessuno escluso.

Giovedì 1 giugno 2017, a sedere sulla poltrona di Nemo – Nessuno escluso, ci sarà il famoso attore e regista Michele Placido che, a fianco della giornalista Laura Chimenti, commenterà i vari servizi realizzati dagli inviati del programma condotto da Enrico Lucci e Valentina Petrini. Placido è ormai considerato un grande regista, anche se la sua carriera è cominciata in qualità d’attore.

Il passato inaspettato di Michele Placido

Classe 1946, Michele Placido nasce in un piccolo comune pugliese al confine con la Basilicata, terzo di otto fratelli. Dopo aver conseguito il diploma a Foggia, il giovane Michele parte per Roma, cominciando a lavorare per la Polizia di Stato. Ma la sua vera passione è il teatro, unico motivo per cui è partito per la capitale: a Roma, infatti, Placido si iscrive all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica. Inaspettatamente Michele viene ammesso alla scuola e così, senza pensarci un attimo, abbandona la divisa per impegnarsi a tempo pieno nella recitazione.

L’esordio sul grande schermo

Dopo il debutto teatrale, avvenuto nel 1970 in un’opera teatrale del grande Ronconi, e dopo l’esordio televisivo del 1973 per Il picciotto, Michele Placido sbarca sul grande schermo, giovanissimo, recitando nel film Romanzo Popolare, diretto dal grande Mario Monicelli. Il film riscuote un grande successo e, oltre ad avere l’occasione di lavorare con i grandi del cinema, come Ugo Tognazzi, il giovane Placido conquista la visibilità necessaria per continuare la propria strada: un vero sogno che si realizza. Così il giovane attore comincia a destreggiarsi tra un set e l’altro, diventando presto un grande attore. Ad oggi Placido all’attivo più di 100 film: una cifra impressionante se si pensa che era arrivato a Roma come semplice poliziotto.

Negli ultimi anni, inoltre, Placido si è anche cimentato nella regia, firmando grandi opere cinematografiche come Romanzo Criminale, Il grande sogno e Vallanzasca – Gli angeli del male.

Fonte foto copertina: facebook.com/MichelePlacidoOfficial/