Oliviero Toscani: il più grande pubblicitario di tutti i tempi

Tra gli ospiti di Nemo – Nessuno escluso ci sarà anche Oliviero Toscani, il grande fotografo italiano.

Saranno l’anoressia e i disturbi del comportamento alimentare alcune delle tematiche approfondite giovedì 13 aprile a Nemo – Nessuno escluso, il programma di Rai 2 condotto da Enrico Lucci e Valentina Petrini. Per questo motivo, oltre ai vari esperti del settore, sarà presente in studio il famoso pubblicitario e fotografo Oliviero Toscani, che nel corso della sua carriera si è molto impegnato al fine di sensibilizzare il pubblico riguardo a certi argomenti.

Il genio di Oliviero Toscani

Oliviero Toscani ha dedicato tutta la sua vita alla fotografia pubblicitaria, realizzando campagne che passeranno alla storia. Tra queste non si può non citare il lavoro svolto per oltre 20 anni alla United Colors of Benetton, per il quale ha ideato campagne pubblicitarie provocatorie e molto personali. La collaborazione tra il grande marchio e il grande fotografo si è conclusa nel 2000 dopo che la campagna pubblicitaria ritraente alcuni condannati a morte indignò pesantemente la morale pubblica americana.

Oliviero Toscani contro l’anoressia

Questo è solo uno dei tanti esempi che si potrebbero fare quando si parla di provocatorietà nei lavori di Oliviero Toscani, una grande mente creativa, padrona del mezzo fotografico al punto da esprimere qualsiasi idea sociale, con ogni sfumatura possibile. Quella di Oliviero Toscani, oltre che essere stata una carriera pubblicitaria è stata anche una grande operazione di sensibilizzazione, che sfruttava i grandi marchi per far aprire gli occhi al mondo. Molto sensibile al tema dell’anoressia, il fotografo ha poi seguito gli ultimi anni della giovane Isabelle Caro, morta a 28 anni, dopo anni di malattia. Il giorno della sua morte, Isabelle pesava appena 30 chili: famosissima è la gigantografia scattata dal grande fotografo, ritraente la ragazza nel pieno della sua malattia.

Per questo motivo, ci sarà anche lui nella puntata di giovedì 13 aprile a Nemo – Nessuno escluso, dove potrà ricordare quei momenti e sensibilizzare ancora una volta il pubblico del piccolo schermo.

Fonte foto copertina: facebook.com/olivierotoscanistudio/