Patti Smith: quella volta che ha mollato tutto in nome dell'amore e dei figli

Patti Smith è una delle più grandi rockstar di tutti i tempi. Molti non sanno, però, che per un periodo ha mollato tutto, in nome della famiglia e dei figli

Patti Smith è una delle più grandi rockstar della storia della musica. Nel corso della sua carriera ha collaborato con alcuni dei migliori artisti internazionali, eccellendo anche nella poesia: oltre ad essere diventata un’icona della musica rock anni ’70, infatti, Patti Smith è anche una grande poetessa. Ecco tutto quello che dovete sapere sul conto di quest'artista che, grazie alla pubblicazione di album dal calibro di Horses e Radio Ethiopia, ha segnato per sempre la storia della musica mondiale.

Le origini di Patti Smith

Classe 1946, Patti Smith nasce da una famiglia di umili origini: la madre è una cameriera con ambizioni da cantante mentre il padre fa l’operario. La passione per la musica della madre spinge la giovane Patti a intraprendere la via dell’arte. Così, la ragazza lascia la scuola e va a vivere a New York insieme al fidanzato dell’epoca, Robert Mapplethorpe (fotografo a cui è stato anche dedicato un film). Qui, Patti comincia a scrivere bellissime poesie e, incoraggiata dagli amici, intraprende anche la carriera di attrice. Sono grandi anni per il rock e Patti decide di trasformare i propri scritti in musica: nasce così l'anima rocker di Patti Smith, che nel giro di pochissimi anni raggiunge la fama mondiale. A spiccare è stata sicuramente la sua grinta: Patti Smith era destinata a diventare una rockstar.

Patti Smith: il marito, la famiglia e la passione per la poesia

Il successo mondiale, però, non fa per lei: prima di essere una rockstar, Patti è una poetessa e, come tutte le scrittrici, preferisce uno studio silenzioso in cui scrivere anzichè firmare autografi tutto il giorno. Così, nel 1979, quando è ormai all’apice del successo, Patti molla tutto per mettere su famiglia insieme al marito Fred Sonic Smith. La coppia, ritiratasi dal mondo dello show business, dà alla luce anche due bambini. Così Patti si ritrova a essere una mamma che passa tutto il tempo libero a scrivere, la sua unica e vera passione. Salirà sul palcoscenico solo nel 1994, quando, dopo la morte del marito, la cantante tornerà definitivamente a occuparsi di musica rock.

Patti Smith è considerata una delle più grandi rockstar di tutti i tempi, che ancora oggi raccoglie attorno a sè milioni di fan. Una cifra che non stupisce, considerato che, già negli anni ’70, la rivista Rolling Stone aveva inserito la cantante tra gli artisti mondiali più influenti della scena rock.

Fonte foto copertina: facebook.com/bluesfestbyronbay/