Mapplethorpe è il nuovo progetto biografico, con protagonista Matt Smith, nel ruolo del fotografo Robert Mapplethorpe. Il lungometraggio vedrà la presenza di Marianne Rendón, volto conosciuto di Imposters, la quale interpreterà una delle icone musicali mondiali più grandi in assoluto, Patti Smith.
Mapplethorpe, Marianne Rendón sarà Patti Smith
Ad avere il ruolo di Patti Smith, è stata Marianne Rendón che si è aggiudicata la parte, dopo la rinuncia di Zosia Mamet, impegnata in altri progetti. La Mapplethorpe Foundation ha dato il suo consenso alla produzione di questa pellicola. L'icona del rock anni '60 e '70 non sarà coinvolta nella realizzazione del biopic. Ondi Timoner si occuperà della regia del film. Ecco quanto ha dichiarato in merito a questo nuovo progetto:
Quando ho visto Marianne per la prima volta ho saputo che avevamo trovato la nostra Patti. Ha un'energia aperta e determinata e una scintilla che dà a Robert quello di cui a bisogno per esplorare il mondo e se stesso per la prima volta... Marianne ha un tale carisma e una certa versatilitò e sono convinto che stiamo introducendo un talento, nel mondo del cinema, che è solo all'inizio della sua carriera.
Matt Smith, inoltre, secondo quanto ha dichiarato lo stesso regista, era perfetto per Mapplethorpe. Un ruolo, dunque, che gli calzava a pennello, sin dal primo momento che lo ha sottoposto al provino. Ecco le sue parole:
Ho fatto il provino a centinaia di persone per questo ruolo iconico e la sua performance mi ha lasciato senza fiato. Ha l'intensità che l'artista possedeva e gli permetteva di trasformare il profano in sacro e di modificare il modo in cui abbiamo considerato la fotografia, considerandola forma d'arte.
Patti Smith e Robert Mapplethorpe, due vite che si intrecciano
Robert Mapplethorpe è stato un fotografo statunitense, specializzato in ritratti di celebrità, realizzati in studio. Tra le star passate davanti all'obiettivo della sua macchina fotografica, Andy Wahrol, Deborah Harry, Amanda Lear e Patti Smith. Non si è occupato solamente di fotogrgafare i personaggi principali dello star system cinematografico e musicale: l'artista, infatti, ha mostrato al mondo, senza filtri, la sottocultura omosessuale di New York - di cui lui stesso faceva parte - mediante immagini che ritraevano soggetti sadomaso. Non mancano, nella sua collezioe, nudi maschili e omoerotici, nonché nudi femminili della culturista Lisa Lyon. Il fotografo morì, nel 1989, a causa dell'AIDS.
Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/Patti-Smith-Robert-Mapplethorpe-247048868654894/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV