Irene Pivetti: dal giornalismo politico alla carriera in Mediaset

Sarà Irene Pivetti una degli ospiti d’onore della seconda puntata di S’è fatta notte

Sabato 27 maggio andrà in onda in seconda serata una nuova puntata di S’è fatta notte, il programma notturno condotto dal famoso Maurizio Costanzo e dalla sua giovane collega Lisa Mazzoli. Per questa seconda puntata i due padroni di casa accoglieranno in studio il comico Gabriele Cirilli e Irene Pivetti, famosa giornalista e politica italiana. Seduta tra i tavolini di un bar, Irene si lascerà andare in una lunga chiacchierata, riguardante la sua vita privata e lavorativa.

Il passato di Irene Pivetti

Nel corso della sua vita, Irene Pivetti ha fatto davvero di tutto. Classe 1963, Irene nasce in una famiglia di artisti. Suo padre, Paolo Pivetti, di mestiere fa il regista, mentre la madre è una doppiatrice. Solo la sorella Veronica, però, seguirà la strada dei genitori, diventando anche lei un’attrice. Irene, invece, dopo la laurea in Lettere, sceglie la strada del giornalismo e della politica. Iscritta fin da giovanissima al partito della Lega Nord, Irene diventa presto direttore di periodici politici come Dialogo e Rinnovamento. Dopo qualche anno, la giovane giornalista fa il salto di qualità, cominciando a collaborare con giornali dal calibro di Il Messaggero e Libero.

La televisione

Affascinata dal mondo della televisione, Irene riesce a inserirsi al suo interno, divenendo autrice e conduttrice per La 7. È lei, a partire dagli anni 2000, a condurre Fà la cosa giusta e Giuria. I due programmi le valgono l’Oscar della televisione del 2004 e la possibilità di passare direttamente alle reti Mediaset. Qui si allontana dall’impegno politico conducendo Bisturi! Nessuno è perfetto e collaborando con Maurizio Costanzo in Buona Domenica, storico programma domenicale. È ormai lontano il tempo in cui la giovane Irene aveva come unico obiettivo la carriera politica: non bisogna dimenticare che, nel 1994, a soli 31 anni, è stata eletta Presidente della camera dei deputati. Insomma, il talento c’era, ma il fascino del piccolo schermo ha avuto la meglio.

A S’è fatta notte, parlerà delle scelte che hanno cambiato radicalmente la sua vita. In meglio o in peggio?

Fonte foto copertina: facebook.com/irene.pivetti/