Giampaolo Fabrizio: da attore teatrale al Vespone di Striscia

Giampaolo Fabrizio continua la sua missione a Montecitorio travestito da Bruno Vespa.

Il famoso attore teatrale Giampaolo Fabrizio è entrato a fare parte della famiglia di Striscia la Notizia ormai da tantissimi anni. Travestito dal noto giornalista e conduttore televisivo Bruno Vespa, Giampaolo si diverte a punzecchiare i tanti politici che incontra nei pressi di Montecitorio. Ma cosa lo ha portato a diventare il “Vespone” di Striscia? Ecco alcune curiosità sulla sua carriera artistica.

Giampaolo Fabrizio, un grande attore teatrale

Attore teatrale fin da ragazzino, Giampaolo Fabrizio fa una lunga gavetta insieme alla compagnia teatrale di Mario Scarpetta, da cui il giovane attore cerca di apprendere tutti i segreti del mestiere. L’avventura teatrale dura, però, solo tre anni: non ci sono abbastanza soldi per continuare la tournè. Così Fabrizio forma, insieme a Silvio Vannucci e Liliana Eritrei, il trio La tresca, che si fa notare dal pubblico partecipando ai programmi televisivi Premiatissima e Grand Hotel. Nel 1987, poi, l’attore forma un nuovo trio, questa volta chiamato La trappola. Con la nuova squadra, Giampaolo si trasferisce alla Rai, esibendosi nei programmi Bella d’estate e Chi tiriamo in ballo. È proprio durante questo periodo, che nasce il suo miglior personaggio: Bruno Vespa.

La nascita di un mito

Il personaggio di Bruno Vespa è nato per caso: corre l’anno 1987 e Fabrizio deve fare la parodia del Padrino nel programma Chi tiriamo in ballo di Gigi Sabani. Mentre si prepara per andare in scena però, la truccatrice gli fa notare che, con i capelli tirati all’indietro assomiglia molto al giornalista Bruno Vespa. Per divertimento, poi, aggiungono 2 nei sul viso, uno grande e uno piccolo, ed il gioco è fatto. Con questo nuovo personaggio, Giampaolo partecipa, a partire dal 1990, alla trasmissione sportiva Calciomania, conducendo la rubrica Tg Vesport e dando vita a un vero e proprio mito, sopravvissuto al passare del tempo. Basti pensare che 15 anni dopo Valerio Staffelli lo propose ad Antonio Ricci in modo da fare arrivare il personaggio di Vespa pure a Striscia la Notizia.

Sono ormai 12 anni che Giampaolo Fabrizio si cala nei panni di Bruno Vespa per il giornale satirico. Vederlo in azione è un vero e proprio spasso.

Fonte foto copertina: facebook.com/Striscia/