Una doppia verità: il nuovo film "procedurale" di Courtney Hunt

Keanu Reeves e Renée Zellweger recitano assieme nel nuovo thriller dell’anno: Una doppia verità

Courtney Hunt torna sul grande schermo con un thriller enigmatico supportato da un cast stellare. Giovedì 15 giugno uscirà anche in Italia la sua ultima fatica cinematografica, Una doppia verità, interpretato da attori da calibro di Keanu Reeves e Renée Zelweger. Ma non finisce qui: nel cast spicca anche il nome di James Belushi.

La trama di Una doppia verità

Keanu Reeves è Richard Ramsey, avvocato impegnato in una causa difficilissima: il suo cliente, il giovane Mike Lassiter, è stato trovato con l’arma del delitto in mano, di fianco al corpo esangue del padre. Tutti, a partire dalla vedova Loretta (Renée Zelweger) fino ai poliziotti giunti sulla scena del delitto, puntano il dito contro il giovane che, dopo una confusa ammissione di colpevolezza, si è rinchiuso in un silenzio assoluto, unica difesa contro i suoi accusatori. Ramsey, convinto della sua innocenza, dovrà scoprire la verità dei fatti da solo, senza l’aiuto di nessuno. Gradualmente, mentre le indagini si evolvono, vengono sempre più alla luce i segreti inconfessabili della famiglia, che porteranno presto alla verità. Sarà questa la giusta strada da seguire?

Un grande trhiller

Dopo 8 anni d’assenza dal grande schermo, Courtney Hunt, che nel 2010 esordì come regista cinematografica con il film Frozen River, torna con una nuova opera, un film “procedurale” tutto ambientato in un aula di tribunale: qui, Keaunu Reeves dovrà servirsi della propria arte oratoria, per difendere un ragazzino colto con le mani nel sacco. Come in tutti i film incentrati su processi in aule di tribunale, anche Una doppia verità si concentra sui dialoghi e sulle arringhe, la cui funzione è sia quella di conoscere meglio i personaggi che di tenere lo spettatore incollato alla sua poltrona. Molti critici hanno poi evidenziato una certa lentezza nel ritmo, che si differenzia dal cinema contemporaneo a cui il pubblico è ormai abituato. Questa è certamente un’attesa voluta, che consente al film di poter accrescere la propria suspense.

In tutti i cinema a partire da giovedì 15 giugno, Una doppia verità è un film sicuramente da non perdere.

Fonte foto copertina: facebook.com/youmovies.it/