Marco Carta: il prodigio di Amici tra trasformazioni e un'odissea personale

Marco Carta, da Amici passando per Sanremo, ne ha fatta di strada, anche se molti hanno perso le sue tracce con il passare del tempo.

Marco Carta, l'ex vincitore di Amici, è uno di quegli artisti che finito il suo momento di fama non si è saputo più nulla di lui. Con 6 album all'attivo, Marco ha vissuto un momento difficile nell'estate 2018, quando è stato operato d'urgenza allo stomaco, a causa forse di un'ulcera o di una diverticolite. Questa sua "odissea", come l'ha definita lui ai microfoni di Domenica Live, l'ha portato ad avere molta paura di morire. "Stavo morendo", ha detto, ma per fortuna, dopo l'operazione, il peggio è passato. Anche se, nel giugno 2019, è stato arrestato per furto. Ma scopriamo qualche curiosità in più su Marco Carta.

Chi è Marco Carta

In molti si ricordano di Marco Carta - nato il 21 maggio 1985 (Gemelli) - con i capelli pieni di gel dritti in testa, un completino blu mentre alzava in alto al cielo la coppa vinta nell'edizione 2008 di Amici, dedicando la vittoria alla mamma che non c'è più. In quel preciso momento possiamo dire che sia iniziata la carriera musicale di Carta culminata, poi, nel 2009 con la vittoria nella categoria big del Festival di Sanremo con il brano La forza mia. In totale Marco arriverà a vendere oltre 330mila copie conquistando diversi dischi di platino, grazie alle sue canzoni. 

La carriera di Marco Carta e Tale e Quale Show

Dopo l'esperienza di Amici e di Sanremo, per Carta si apre un vero e proprio periodo d'oro, Partecipa anche alla seconda edizione del Premio internazionale What's up Giovani Talenti dove vince il premio come Miglior giovane talento 2008. Nello stesso anno partecipa anche al film d'animazione Impy superstar - Missione Luna Park nelle vesti sia di doppiatore ma anche nel cantare la cover That's the way (I like it), colonna sonora del lungometraggio. Carta si ritrova a scrivere anche la sua autobiografia, Ho una storia da raccontare in cui parla principalmente non solo della sua adolescenza trascorsa in Sardegna, ma anche del suo lavoro come parrucchiere e dei sogni da voler realizzare.

Nel 2017, anno del suo ritorno in scena con l'album Tieniti forte, partecipa al programma di Rai 1 Tale e Quale Show, condotto da Carlo Conti, impersonando moltissimi personaggi.

Marco Carta gay? La vita privata

Non sappiamo molto della vita privata di Marco Carta, dal momento che appare sempre molto schivo e attento alla sua privacy. Molti pensano che sia gay, ma le sue relazioni dicono il contrario: per un periodo ha frequentato Valentina Tarsitano, ballerina, ma i due non sono mai arrivati ad avere un vero e proprio fidanzamento. Il giovane cantante ha spesso affermato di sentire la voglia e l'esigenza di diventare padre affermando che forse sarà, un giorno, un padre un po' severo. Su Instagram ha centinaia di migliaia di followers, tra cui, forse e non è assolutamente sicuro, il suo ragazzo che si chiama Sirio.

Marco Carta: la malattia

Marco Carta ha subito un'operazione d'urgenza nell'estate del 2018. Ecco le sue parole a Domenica Live:

In ospedale sono stato meglio, sono andato ad Assisi, ho cantato, stavo malissimo. La mattina, ho ripreso il treno per Milano. Avevo sempre dolori fortissimi, non mi hanno lasciato un attimo. Cercavo di resistere, come tutti avevo un po' di paura di andare in ospedale. Ho capito che stavo davvero male, quando guardando la televisione, c’era un programma di cucina, non capivo cosa stessero dicendo. Stavo morendo. Ho chiamato i miei amici e da lì è iniziata la mia piccola odissea.

Marco Carta: il furto delle magliette

All'inizio di giugno 2019 Marco Carta è stato colto in fragrante e arrestato mentre rubava 6 t-shirt, dal valore di 1200 euro, alla Rinascente di Milano. Insieme a lui c'era anche una donna, Fabiana Muscas, che sarebbe stata complice del furto.