Videogiochi, le 10 mappe più grandi di sempre (Parte 2)

Riprendiamo il nostro viaggio tra i mondi virtuali più estesi di sempre! Dalla posizione 5 alla 1!

Ieri abbiamo iniziato un emozionante viaggio alla scoperta dei 10 videogames che, più di ogni altro, chiedono ai giocatori di attraversare mondi apparentemente senza fine, tra draghi da sterminare e principesse da salvare.

5 - Test Drive Unlimited 2

Con ben 994 KM² offerti, il titolo raddoppia le dimensioni del mondo di gioco rispetto al predecessore. Test Drive Unlimited 2, apparso su PlayStation 3 ed Xbox 360, e sviluppato da Eden Games, offre ai giocatori addirittura l'intera isola di Ibiza ed un'isola secondaria delle Hawaii (che è possibile raggiungere solo in via aerea). Peccato non sia un titolo classico di esplorazione a piedi: visitare Ibiza, completamente ricostruita in poligoni, sarebbe stato eccitante!

4 - FUEL

Qui sfioriamo l'inconcepibile (ed il podio deve ancora arrivare!): 8940 KM² di mondo di gioco vi attendono in un titolo che non ha fatto certo gridare al miracolo per giocabilità, comparto tecnico o aspetto visivo. La grandezza della mappa può essere paragonata all'isola di Cipro! Volendo guidare a velocità "umane", ci impeghereste intere giornate!

3 - Guild Wars: Nightfall

Sviluppato da ArenaNet e NC Soft, il mondo di gioco dell'MMORPG Guild Wars: Nightfall è invece paragonabile, per grandezza, all'intera Svizzera (circa 39.000 KM²). Capirete dunque il perché questo titolo non può che fare la sua comparsa sul podio. Il gradino più basso, ma comunque tra i primi tre in assoluto. Non potrebbe essere altrimenti: l'estensione della mappa equivale a circa 200 mappe di World of Warcraft messe insieme. Un po' come quando si osserva un documentario sull'Universo: ad un certo punto, non si ha più la capacità di "comprendere" la grandezza degli elementi. Al solo scrivere questo pezzo, ci è venuta una voglia matta di tornarci a giocare!

2 - The Elder Scrolls II: Daggerfall

Se le dimensioni del mondo di Guild Wars vi hanno "spaventato", sentita questa: l'area di gioco di Daggerfall si estende per ben 160.000 KM² (esatto, quattro volte quella di Guild Wars!). Tale meraviglia è stata possibile grazie alla tecnica di generazione procedurale dei contenuti: ovvero, gli sviluppatori realizzano determinati oggetti (case, alberi, pietre) ed il motore grafico decide quando e dove mostrarli. Esclusi determinati punti della mappa, non ci sarà un solo giocatore al mondo che avrà esplorato la vostra stessa zona, in quanto unica! 

1 - Minecraft

OK, allacciate le cinture. Il titolo sviluppato da Mojang, recentemente acquisito da Microsoft (2.5 miliardi di dollari spesi!), supera ogni "logica", abbatte ogni confine: 4.000.000.000 di KM², approssimativamente 8 volte più grande dell'intera superficie terrestre. Potenzialmente "infinito", Minecraft deve per forza di cose (limiti tecnici, hardware), avere un limite. Le dimensioni, dichiarate da Notch (ed era comunque una stima approssimativa), sono state apparentemente smentite da complessi calcoli dell'estesa community di Minecraft, secondo cui il gioco, in realtà, sarebbe grande "soltanto" il 20% in più della superficie terrestre. Una cosa è fuori discussione: il primo posto di questa speciale classifica è di Minecraft!