Fra gioia e rabbia: 10 film sul disturbo bipolare da vedere

Fra i film sul disturbo bipolare da vedere The hours, film in cui Nicole Kidman interpreta splendidamente la scrittrice inglese Virginia Woolf

Il disturbo bipolare, o bipolarismo, è caratterizzato da gravi alterazioni dell'umore che causano a chi ne soffre emozioni molto contrastanti, passando da un delirio di onnipotenza e euforia a crisi di ansia e depressione, spesso anche nel giro di pochi istanti. I film sul disturbo bipolare di solito ne enfatizzano alcuni aspetti, ma quello che caratterizza questa patologia, oltre agli eccessi nei due estremi dell'umore, è anche la rapidità con cui le persone che ne sono affette alternano gli stati, passando dall'euroria alla depressione ne giro di pochi minuti.

Molte pellicole hanno raccontato la vita di persone malate di disturbo bipolare, spesso rendendola quasi affascinante. In realtà la bipolarità è una condizione psichica difficile e come la depressione e le altre psicosi, spesso richiede un percorso di guarigione difficile, sofferto e difficilmente completo.

Film sul disturbo bipolare: dieci pellicole da vedere

  • Il lato positivo del 2012 di David O' Russel con Bradley Cooper che interpreta  il ruolo di un uomo bipolare, il cui disturbo è emerso dopo aver scoperto il tradimento della moglie. Un film su bipolarismo e amore che racconta anche la difficoltà nella gestione dei rapporti umani per chi ne è affetto.
  • Mr Jones pellicola del 1993 con Richard Gere nei panni del protagonista, una persona affascinante che vive tra euforia e disperazione.
  • Controvento docu-film del 2004 diretto da Marina Spada che affronta con giusta misura la tematica del disturbo bipolare.
  • Sucker Punch un film d'azione del 2011 con protagonista Emily Browning nel ruolo di Babydoll, una ragazza accusata ingiustamente di aver ucciso la sorella e rinchiusa in un istituto di igiene mentale.Si tratta però di un film d'azione, in cui il disturbo è più un pretesto scenico che altro.
  • American Psyco thriller del 2000 diretto da Mary Harron che racconta la storia di uno yuppie affetto da disturbo bipolare. Forse la più celebre fra le pellicole ad aver affrontato la bipolarità, in una pellicola in cui un giovane Christian Bale presta il volto a una delle figure più inquietanti e affascinanti del cinema degli ultimi anni. Visto che registi e autori non si sono mai espressi direttamente, la "diagnosi" sul protagonista è frutto dell'immaginazione dei fan. Secondo altri non si tratterebbe di bipolarismo ma di disturbo antisociale di personalità.
  • Il cigno nero diretto da Darren Aronofsky nel 2010 nel quale Natalie Portman interpreta una ballerina di talento, ma mentalmente instabile.
  • The hours film drammatico del 2002 in cui Nicole Kidman interpreta splendidamente la scrittrice inglese Virginia Woolf affetta da disturbo bipolare.
  • Emma sono io film del 2003 diretto da Francesco Falaschi la cui protagonista è uno stimato pediatra che soffre di disturbo dell'umore passando da momenti euforici a crisi di aggressività e maniaco depressivi.
  • She is so Lovely - Così carina film diretto da Nick Cassavetes nel 1997 e interpretato da Sean Penn nel ruolo di un uomo affetto da disturbo bipolare, in eguito ad una violenza subita da sua moglie ad opera di un vicino.
  • Dott. Jekyl e Mr Hyde film del 1941, horror classico diretto da Victor Fleming tratto dal romanzo Lo strano caso del dr Jekyll e Mr Hyde di Robert Louis Stevenson. Come già nel romanzo, le due personalità dello scienziato rappresentano un'allegoria del distrubo bipolare, portato all'eccesso dallo sdoppiamento anche fisico del protagonista.

Bipolarità e depressione, mali famosi per il cinema

Da sempre il mondo del cinema ha molto a cuore i problemi di personalità come il disturbo bipolare. Malignamente, potremmo pensare che il motivo è che sono molto famigliari in quell'ambiente, ma la realtà è che probabilmente sono più diffusi di quanto pensiamo. Anche Brad Pitt, che non si direbbe affatto un uomo bipolare, ha annunciato di recente di volersi cimentare in un film sulla depressione, He wanted the moon. Per avere un'idea di quanto sia esteso il mondo dei disagi psicologici, puoi visitare il nostro articoli sui dieci migliori film che hanno a che fare con la depressione e gli altri disturbi.

In un contesto più reale, ci sono molti personaggi di spicco, bipolari famosi nel mondo della musica e del cinema.

Tra questi troviamo Kurt Cobain dei Nirvana e Axl Roses dei Guns N' Roses; nel cinema abbiamo Ben Stiller, Vittorio Gassman e persino Robin Williams, morto suicida nel 2014. Fra le star più famose degli ultimi anni, Demi Lovato ha confessato di essere affetta dal disturbo bipolare durante un'intervista a People. Fra le persone bipolari famose già consegnate alla storia troviamo Vincent Van Gogh, Virginia Woolf e Sir Winston Churchill, anche se per i personaggi storici il disturbo ovviamente non è stato realmente diagnosticato ma semplicemente dedotto sulla base delle testimonianze storiche.