In questo momento Brad Pitt, viste le sue vicende personali, avrà ben poco da sorridere. E' di questi giorni la notizia che a breve si imbarcherà nel progetto di un film sulla depressione. Sarà un caso che anche l'arte rispecchi la sua vita, che che l'attore di dedichi a un film del genere?
In realtà sì: anche se spesso l'arte imita la vita, in questo caso si tratta di una semplice coincidenza. Il progetto che lo vede coinvolto al momento, He Wanted The Moon, risale all'anno scorso, quando l'attore ha acquistato i diritti del libro di Mimi Baird per trarne un film.
Il romanzo racconta la storia del padre dell'autrice, il dottor Perry Baird, uno studioso della mania depressiva che se ne ammalò fatalmente. Nato nel Texas, fu attivo tra gli anni Venti e Trenta, proprio quelli della grande Depressione economica del suo paese.
All'inizio della sua carriera Baird si dedicò alla ricerca delle radici biochimiche della malattia, di cui iniziò a soffrire lui stesso. I suoi innovativi esperimenti portarono a risultati sorprendenti che furono pubblicati, ma lui era già stato ricoverato molte volte, radiato dall'ordine e allontanato da moglie e figlia.
Venne successivamente sottoposto a lobotomia e morì a causa di un conseguente attacco epilettico. La figlia, l'autrice del libro, è cresciuta senza mai venire a conoscenza della storia, nel silenzio totale della famiglia riguardo il padre.
Solo dopo decenni fu scoperto un manoscritto in cui il dottor Baird raccontava con rara lucidità le sue vicissitudini. Mimi Baird allora si è spinta oltre per cercare di conoscere la storia del padre che le era sempre stata nascosta.
Dal titolo He Wanted the Moon, si preannuncia una storia affascinante anche se non certo allegra. Sarà adattato per il grande schermo da Tony Kushner ma ogni altro dettaglio al momento rimane tutto da scoprire.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV