10 film da vedere sull’assassinio di Kennedy, un caso ancora misterioso

I 10 film sull'assassinio di Kennedy che gli appassionati non possono perdere, fra documentari, tesi cospirazioniste sul delitto più famoso d'America

 L’omicidio del presidente degli Stati Uniti J. F. Kennedy, il cui anniversario ricade il 22 novembre, ha sconvolto l’opinione pubblica del tempo, ed è un mistero irrisolto per i più ancora oggi. Un mistero  fitto, complesso e per molti versi irrisolto al punto che, a distanza di più di cinquant'anni, affascina e sconvolge ancora l'immaginario collettivo. Anche se da quel 22 novembre 1963 è passato molto tempo, la vicenda che ha portato alla morte di Kennedy torna quasi puntualmente, risvegliata dalla cronaca o da qualche tesi di cospirazione. Ecco i dieci film più interessanti sull'assassinio di Kennedy.

Dieci film sull'assassinio di JFK da non perdere

1. Il prezzo del potere (1969): uno dei primi film sull’argomento, rilettura in chiave western dell’orribile attentato. Frutto della fantasia dell’italiano Tonino Valerii, mescola elementi immaginari a fatti veri, utilizzando il far west come sfondo alle possibili verità. Con protagonista Giuliano Gemma, il film narra la vicenda del presidente appena eletto nel 1881 ucciso alla stazione ferroviaria di Washington.

2. Azione esecutiva (1973): di David Miller, una versione romanzata dell’avvenimento storico che vede come protagonisti un gruppo di agenti operanti in segreto contro le politiche di Kennedy, i quali decidono di intervenire con quella che è la ricostruzione dell’attentato al presidente e facendo ricadere la responsabilità dell'assassinio di JFK sull’agente Oswald.

3. Flashpoint (1984): di William Tannen, due guardie del Texas alla frontiera trovano una jeep sotterrata nel deserto da molti anni, all’interno vi sono uno scheletro, un fucile e 800 mila dollari. I federali vengono a sapere della scoperta e fanno capire che la jeep potrebbe avere a che fare con l’omicidio Kennedy, decidendo di eliminare qualunque prova.

4. JFK- Un caso aperto (1991): di Oliver Stone con cui vinse un Gonlden Globe e due oscar, è il film più completo sull’assassinio di Kennedy. All'epoca conteneva anche informazioni di prima mano, ma lascia sempre il dubbio sul vero corso degli eventi, quasi un documentario viste anche le tre ore di durata. Il film si sviluppa tra le ore precedenti e le indagini successive all’attentato; la star è Kevin Costner che interpreta Garrison. Il film alterna recitazione e girato con alcuni video dell'assassinio di Kennedy dell'epoca.

5. Ruby- Il terzo uomo a Dallas (1992): di John Mackenzie, il film ragiona su teorie complottiste che circondano con un velo di mistero l’intera vicenda dal punto di vista di Jack Ruby, possessore di uno strip club a Dallas, che intrattiene contatti sia con i mafiosi sia con l’FBI. La teoria complottista del film si palesa  quando un agente del governo inizia ad indagare su alcune attività mafiose a Cuba di Ruby.

L'assassinio di JFK nei film dal 2000 in poi

6. Thriteen Days (2000): di Roger Donaldson, il film segue le faccende della crisi dei missili di Cuba all’interno della Casa Bianca e gli scontri tra l’amministrazione Kennedy e i vertici militari statunitensi, che porteranno, secondo la teoria cospirativa, all'attentato a JFK a Dallas l'anno successivo.

7. Interview with the assassin (2002): di Neil Burger. Un cameraman disoccupato viene contattato da un ex detenuto che sostiene di essere il secondo killer dell’omicidio Kenney. Il detenuto vuole raccontare la sua storia visto che gli è stato diagnosticato un tumori in fase terminale. Il cameraman inizialmente è scettico, ma quando inizia a ricevere telefonate minatorie la situazione cambia rapidamente.

8. Parkland (2013): del regista esordiente Peter Landesman, ripercorre la giornata dell’attentato e i giorni immediatamente successivi dal punto di vista di chi era stato coinvolto in prima persona, ovvero coloro che hanno visto arrivare al Parkland Memorial Hospital il presidente ferito a morte, tra cui i medici, l’agente dei servizi segreti, gli agenti dell’FBI, e l’uomo che riprese tutto con la sua 8mm. Anche in questo caso il film contiene elementi documentaristici e pardi del video dell'uccisione di Kennedy.

9. Killing Kennedy (2013): documentario tv realizzato da Nelson McCormick e diretto da Ridley Scott per National Geographic, basato sull’omonimo bestseller di Martin Dugard. Il film incentra il suo racconto sulle due personalità principali, Kennedy e Oswald (il suo assassino), tracciando un parallelo tra le loro due vite fino al giorno dell’attentato, e ripercorrendo tutta la carriera del presidente tra campagna elettorale, crisi e lotta alla criminalità, che gli procurarono molti nemici. Viene anche ricostruita la vita familiare del presidente Kennedy e soprattutto il suo rapporto con la moglie Jaqueline.

10. The Butler- Un maggiordomo alla Casa Bianca (2013): di Lee Daniels, racconta la storia dell’uomo dalle umili origini, Cecil Gainesed (nome fittizio, quello originale è Eugene Allen), maggiordomo alla Casa Bianca per 34 anni, testimone della vita politica e privata degli otto presidenti succedutisi durante il suo lungo servizio. Invitato al funerale di John Fitzgerald Kennedy, decise di attendere a casa la famiglia del presidente.

Fonte foto articolo: commons.wikimedia.org