I 10 migliori film da attore di Christian De Sica

La carriera di Christian De Sica è fatta di una grande quantità di successi tra commedie e cinepanettoni: ecco i suoi 10 migliori film da attore.

Attore e regista romano. Figlio d'arte che ha saputo dimostrare di non aver nulla da invidiare a suo padre Vittorio (anche se appartengono a due generi cinematografici e a due periodi completamente diversi), Christian De Sica è uno dei personaggi più importanti nel panorama cinematografico italiano degli ultimi 40 anni. Famoso per aver interpretato e dato vita a moltissime commedie, soprattutto natalizie, che hanno allietato, e allietano tutt'oggi le serate al cinema degli italiani. Vogliamo segnalarti i 10 migliori film che ha interpretato. 

Christian De Sica: i film migliori dell'attore romano

La madama di Duccio Tessari del 1976, il primo ruolo da protagonista per De Sica. Interpreta il personaggio di Vito Militiello, un uomo ossessionato dal lavoro che vuole assolutamente essere promosso per fare carriera.

Borotalco di Carlo Verdone del 1982, in questo film l'attore raggiunge un grande successo e inizia ad essere molto apprezzato dal pubblico.

Sapore di mare di Carlo Vanzina del 1982, una delle pellicole cult degli anni '80 interpretata da Christian De Sica, Jerry Calà, Marina Suma, Isabella Ferrari e Virna Lisi. Il film ebbe un clamoroso successo riuscendo ad incassare 10 miliardi di lire al botteghino.

Vacanze di Natale di Carlo Vanzina del 1983, primissimo cinepanettone che ha dato il via alla famosa saga che ha consacrato Christian De Sica, la cui filmografia comincia già a essere variegata, come il re dei film di Natale italiani.

I pompieri di Neri Parenti del 1985, esilarante commedia interpretata da alcuni dei maggiori esponenti della comicità italiana degli anni '80 e '90, come: Paolo Villaggio, Massimo Boldi, Lino Banfi e Andrea Roncato.

Compagni di scuola di Carlo Verdone del 1988, una delle pellicole più celebri del grande attore romano, in cui recita ancora una volta don il grandissimo Carlo Verdone. La pellicola è ispirata a una vicenda personale di Verdone.

A spasso nel tempo di Carlo Vanzina del 1996, uno dei film con Christian De Sica e Massimo Boldi più apprezzati con la coppia comica che farà la fortuna economica del cinema italiano.

Body Guards - Guardie del corpo di Neri Parenti del 2000, un gruppo di scapestrati body guards si ritrovano coinvolti in una serie di esilaranti vicende con vip nostrani e non solo.

Il figlio più piccolo di Pupi Avati del 2008, questo film vede la vittoria per De Sica del Nastro d'Argento come Migliore attore protagonista per la straordinaria interpretazione in questo film drammatico, dove l'attore, si conferma come uno degli interpreti più versatili del cinema italiano.

Vacanze ai Caraibi, film di Neri Parenti del 2015, una commedia composta da tre episodi intrecciati tra di loro, con Massimo Ghini, Luca Argentero, Ilaria Spada e Angela Finocchiaro.