Christian De Sica, figlio di Vittorio e dell'attrice spagnola Maria Marcader, è per tutti il protagonista per eccellenza dei cinepanettoni. Per anni il suo sodalizio lavorativo con Massimo Boldi nei film di Natale ha fatto la fortuna degli incassi del periodo festivo. Sodalizio che però si è bruscamente interrotto nel 2005, dopo ben 23 film insieme. Christian De Sica ha così cambiato partner, di anno in anno, e nonostante i messaggi a distanza di Boldi non ha più ricomposto il duo vincente.
De Sica e i cinepanettoni
Nel 1983, quando De Sica aveva solo trentadue anni ed era agli inizi della sua carriera, accettò un ruolo importante in Vacanze di Natale, diretto da Carlo Vanzina in coppia con Jerry Calà. La pellicola ebbe un grande successo tanto da rappresentare il capofila di una nuova razza filmica che l'avrebbe portato, in tre decenni, a girare ben trenta commedie natalizie.
Una strada tutta in discesa che sancì anche un matrimonio professionale, come detto, con Massimo Boldi compagno di tanti film ma che soprattutto aprì in Italia ad un altro genere di film e che portò a coniare anche il termine di cinepanettone. Il primo film con Boldi arriva nel 1985, I pompieri, e subito dopo Yuppies – I giovani di successo. Di anno in anno i due hanno collezionato un successo dopo l'altro, fino a Natale a Miami, pellicola datata 2015. Nel 2017 Paolo Ruffini ha raccolto, in Super Vacanze di Natale, tutte le migliori scene dei cinepanettoni dal 1983 in poi.
Christian De Sica e la vita privata
Christian De Sica, che oltre ad essere un attore e regista è anche un celebre cantante e sceneggiatore, è sposato con Silvia Verdone, figlia dello storico Mario Verdone e sorella del celebre attore Carlo. Classe ’58, Silvia è una produttrice cinematografica. La coppia è convolata a nozze nel 1980 e dal loro matrimonio sono nati due figli: Brando, attualmente regista, e Maria Rosa che invece è una stilista.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV