9 film di droga tratti da storie vere

Droga, alcol,stupefacenti, come possono diventare una malattia senza speranza molte volte d’uscita, raccontate in 9 bellissimi film.

Il cinema spesso tratta tematiche di tossicodipendenza con film sullo spaccio di droga per denunciare una realtà molto comune tra i ragazzi e adulti.

AMORE TOSSICO (1983): Ambientato in Italia, parla di un gruppo di ragazzi tossicodipendenti di Roma. Cesare (Cesare Ferretti), Enzo (Enzo di Benedetto), Michela ( Michela Mioni) Roberto ( Roberto Stani) e Loredana ( Loredana Ferrara). Passano i loro giorni nella droga, commettendo anche furti per potersi permettere gli stupefacenti, senza apparentemente nessuna speranza di salvezza. Particolarità del film, i protagonisti sono in parte dei tossicodipendenti e in parte lo erano in passato.

CITY OF GOLD (2002) : Tratto dall’omonimo romanzo semiautobiografico dello scrittore brasiliano Paulo Lins. Il film racconta di due tredicenni Buscarè (Alexandre Rodrigues) e Dadinho ( Douglas Silva) con sogni e ambizioni diverse. Incontrando non poche difficoltà nel realizzarli da adulti si innesca una guerra fra bande con finale tragico.

GIA - UNA DONNA OLTRE OGNI LIMITE (1998): Biografia di Gia Garangi, modella lesbica scomparsa in giovane età a causa dell’ AIDS. IL film inizia con la vita di Gia ( Agelina Jolie) ragazza italo-americana, lascia la famiglia per volare a New York dove intraprende la carriera di modella. Cade subito nel giro della droga. Abbandonata da tutti, per il brutto giro preso, Gia subisce violenze e botte da uno spacciatore. In punto di morte riesce a riappacificarsi con tutti e a consegnare i suoi scritti alla fidanzata.

INSIDER-DIETRO LA VERITA’ (1999): Basato su una storia vera il film parla di Jeffrey Wigand ( Russel Crowe) ex dirigente di una grande industria di tabacco,che dopo il suo licenziamento, decide di portare in tribunale il suo ex datore di lavoro accusandolo di aver usato dei prodotti chimici nella composizione del tabacco. Aiutato da un cronista Lowell Bergman ( Al Pacino) riuscirà nel suo intento.

RITORNO DAL NULLA (1995): Storia autobiografica del poeta e musicista Jim Carrol. Jim ( Leonardo di Caprio) promettente stella del basket, decide di ritirarsi da scuola insieme a quattro dei suoi amici, scegliendo la strada sbagliata, quella della droga e delinquenza.

THE RUM DIARY-CRONACHE DI UNA PASSIONE(2011): Storia di uno scrittore squattrinato e alcolizzato, Paul Kemp ( Jhonny Deep) che decide di cambiare stato per provare a migliorare la sua situazione economica. Atterra a Porto Rico e inizia a scivere per un giornale del posto. Non mancheranno certo problemi dovuti alla sua dipendenza e alla scelta di amici, il cui alcol è il loro migliore amico.

SENZA FILTRO (2001) : Film italiano biografico sulla vita degli Articolo 31. Racconta il primo incontro tra Nico ( J-Ax) e Ray ( Dj Jad) e tutto il loro gruppo di amici. Si troveranno ad affrontare le classiche brutte piaghe della città e violenza, senza farsi mancare storie d’amore, tradimenti e di morte, scaraventandoli dal mondo adolescenziale a quello adulto.

SID E NANCY (1986): Film dedicato alla vita di Sid Vicious, bassista dei Sex Pistols e della compagna Nancy Spungen. Parla di come Sid ( Gary Oldman) abbia fatto il primo incontro con Nancy ( Chloe Webb), una grupie di Philadelphia, si siano innamorati e trascinati nel tunnel della droga, fino alla morte per overdose di lei, motivo di autodistruzione per lui.

CHRISTIAN F. NOI RAGAZZI DELLO ZOO DI BERLINO ( 1981): Già proposto nella categoria Drammatici, il film racconta di Christian ( Natja Brunckhorst) ragazza disagiata con problemi di alcool e droga. Fa la conoscenza di quattro ragazzi anche loro nel tunnel degli stupefacenti. La brutta situazione in cui si trova, il rapporto con la famiglia, incentiva una già malata Christiane a drogarsi sempre di più. Con la morte per overdose dei suoi amici e salvata per un pelo dalla madre, la ragazza riesce a salvarsi.

 

Hai trovato interessante questo articolo?
Allora clicca qui per leggere anche "10 film drammatici tratti da storie vere"