In Questa Top ten di film dramma troveremo la bellezza e la semplicità dell’amore, il sacrificio, il coraggio e la fedeltà che li rende ognuno di loro dei premi Oscar.
INTO THE WIND (2007): Narra la storia di Christopher McCandless (Emile Hirsch) un ragazzo di buona famiglia, laureato in scienze sociali, decide, stanco della vita a casa e fuori, di intraprendere un viaggio inizialmente solitario sotto falso nome. Incontra cinque ragazzi e un vecchietto scorbutico a cui cambierà la vita col suo messaggio d’amore e libertà. Film autobiografico.
NOI RAGAZZI DELLO ZOO DI BERLINO (1981): Christiane F. ( Natja Brunckhorst) è una ragazza disagiata con problemi di alcool e droga. Fa la conoscenza di quattro ragazzi anche loro nel tunnel degli stupefacenti. La brutta situazione in cui è,il rapporto con la famiglia incentiva una già malata Christiane a drogarsi sempre di più. Con la morte per overdose dei suoi amici e salvata per un pelo dalla madre la ragazza riesce a salvarsi e a curarsi. Film autobiografico.
SLEEPERS (1996): Dal romanzo autobiografico di Lorenzo Carcaterra,il film parla di quattro ragazzi interpretati rispettivamente da Brad Pitt, Jason Patrick, Kevin Bacon, Ron Eldard e con l’interpretazione di Robert de Niro nella parte di Padre “bobby” Carillo, raccontano come siano passati da fattorini della mafia a detenuti al riformatorio sotto abusi e violenze da parte delle guardie e di come questi avvenimenti li abbiano cambiati.
NORTH COUNTRY-STORIA DI JOSEY (2005) : Tratto da una storia vera, Josey ( Charlize Theron) è una ragazza madre di due bambini, fuggita da un marito violento,torna a casa dalla famiglia dove trova però più guai che affetto e comprensione.
ERIN BROCKOVICH- FORTE COME LA VERITA’ (2000): Tratto da fatti realmente accaduti,la protagonista di questa storia,la Brockovich ( Julia Roberts) passa da semplice segretaria presso uno studio legale ad attivista ambientale denunciando una compagnia elettrica e di gas per aver causato tumori alla gente del posto inquinando le falde acquifere.
8 AMICI DA SALVARE (2006): Fatto realmente accaduto. Racconta la storia di otto cani da slitta che hanno il compito di portare alla ricerca di un meteorite nell’antartico il Dott.Davis McClaren (Bruce Greenwood) e Jerry Sheper (Paul Walker). Ma durante le ricerca vengono sorpresi da una tempesta di neve e costretti a fuggire lasciano li i cani. Passano i giorni e Shepar preso dai troppi sensi di colpa torna indietro nella speranza di poterli salvare.
HACHIKO-IL TUO MIGLIORE AMICO (2009): Parker Wilson ( Richard Gere) è un professore d’università, un giorno tornando a casa con la metro in stazione si trova davanti un cucciolo di cane di razza Akita, cosi intenerito decide di portarlo a casa. Tra i due si innesca subito la scintilla di amore e rispetto tra cane e uomo. Finchè un giorno,alla morte improvvisa del professore,Hachiko decide che lo avrebbe aspettato tutti i giorni in stazione, com’era solito fare quando tornava da lezione. Storia vera e senza dubbio film sui cani più strappalacrime.
SOTTO ACCUSA (1988): Film ispirato a fatti realmente accaduti a Chery Araujo. La protagonista del film, interpretata da una giovane Jodie Foster, racconta di come sia stata violentata da tre ragazzi nel bar dove lavorava. Con l’aiuto del procuratore Kathryn Murphy (Kelly McGillis) riesce a far arrestare e processare gli stupratori.
BECOMING JANE- IL RITRATTO DI UNA DONNA CONTRO (2007): Film autobiografico della nota scrittrice del’700 Jane Austen. Narra la vita di Jane ( Anne Hataway) penultima di otto figli di un pastore protestate, e del suo primo amore Thomas Longlais Lefroy ( James McAvoy) col quale sarebbe dovuta sorvolare a nozze se la famiglia di lui e la cattiva, inventata, reputazione di lei, li abbiano convinti a rinunciare le nozze. Dopo questo avvenimento che segnò la Austen a una vita solitaria, prese spunto per il suo primo romanzo Orgoglio e Pregiudizio.
GOOD MORNING VIETNAM (1987): Narra la storia di Adrien Cronauer (Robin Williams) Disc-Jockey e aviere dell’aviazione militare degli Stati Uniti, viene assunto dall’esercito col compito di risollevare la radio e gli ascolti dei soldati. Con battute e slang umoristici Cronauer riesce a diventare l’idolo dell’esercito e impprovisatosi insegnante di inglese in una scuola del posto, fa breccia nel cuore della gente comune.
Hai trovato interessante questo articolo?
Allora clicca qui per leggere anche "10 film da vedere sulle stelle cadenti"
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV