Lo scrittore siciliano è stato ricoverato nella prima mattina del 17 giugno 2019 "per problemi cardiorespiratori" a detta dei medici.
Andrea Camilleri, 93 anni, è ricoverato in condizioni gravi all'ospedale Santo Spirito di Roma a seguito di un arresto cardiocircolatorio. Lo scrittore era stato trasportato d'urgenza all'ospedale verso le 9.15 del 17 giugno 2019 "per problemi cardiorespiratori", secondo i medici. Camilleri è stato poi spostato nel reparto Rianimazione. Ecco la prima nota dell'ospedale: "Arrivato in ambulanza in condizioni critiche per problemi cardiorespiratori è stato assistito dall'équipe dell'emergenza al Pronto Soccorso Santo Spirito e trasferito presso il Centro di Rianimazione dell'ospedale".
Nel bollettino delle 17, invece, l'ospedale ha reso noto quanto segue: "lo scrittore è arrivato con un arresto cardiocircolatorio. In pronto soccorso è stata praticata la rianimazione cardiorespiratoria che ha permesso il ripristino dell'attività cardiocircolatoria. Camilleri è in rianimazione con supporto respiratorio meccanico e supporto farmacologico". La prognosi resta riservata.
Andrea Camilleri doveva essere alle Terme di Caracalla il 15 luglio
Camilleri sarebbe dovuto andare in scena per la prima volta alle antiche Terme di Caracalla il 15 luglio 2019 con lo spettacolo Autodifesa di Caino. Lo scrittore aveva dichiarato riguardo a questo progetto:
Se potessi vorrei finire la mia carriera seduto in una piazza a raccontare storie e alla fine del mio 'cunto', passare tra il pubblico con la coppola in mano.
Andrea Camilleri: sui social l'affetto della gente
A seguito della notizia del ricovero del grande scrittore creatore del mitico personaggio del commissario Montalbano, il popolo dei social ha fatto fin da subito sentire la proprio vicinanza. Infatti l'hashtag #camilleri è fin da subito schizzato tra gli argomenti più importanti del giorno, e anche tra quelli più cercati dagli utenti.
Andrea Camillari: Montalbano il suo personaggio più celebre
Il commissario Salvo Montalbano è nato proprio dalla penna di Andrea Camilleri, quando nel 1994 dava alle stampe La forma dell'acqua, il primo caso del suo personaggio. La fama di quest'ultimo crebbe enormemente quando la Rai produsse una fiction basata su queste storie, con Montalbano interpretato da Luca Zingaretti (che divenne il suo personaggio per antonomasia, infatti molti pensano a lui come il commissario Montalbano della tv). Gli ultimi due episodi della saga sono andati in onda su Rai 1 a febbraio del 2019.