L'attore ha fatto causa all'ex moglie, in quanto quest'ultima ha effettuato una vendita relativa a un vigneto di loro proprietà senza prima consultarlo.
Brad Pitt ha citato in giudizio la sua ex moglie, Angelina Jolie, per aver messo in vendita la sua partecipazione nel loro vigneto in comproprietà a un oligarca russo. L'ex coppia di Hollywood ha acquistato tale partecipazione di controllo presso Chateau Miraval, una società francese che comprende una casa e un vigneto nel sud della Francia: l'acquisto fu completato nel 2008.
Brad Pitt fa causa ad Angelina Jolie: i motivi
Brad Pitt fa causa all'ex moglie Angelina Jolie. Gli avvocati della star di Fight Club hanno affermato che il vigneto è "diventato la passione di Pitt" e, sotto la sua guida, è cresciuto fino a diventare una "storia di successo internazionale multimilionaria". Entrambi hanno deciso di non vendere mai i rispettivi interessi nella proprietà, dove si sono sposati nel 2014, senza il consenso dell'altro, secondo quanto emerge dalla causa intentata a Los Angeles.
"Il vigneto è diventato la passione di Pitt - e redditizia, poiché Miraval, sotto la guida di Pitt, è diventata una storia di successo internazionale multimilionaria e uno dei produttori di vino rosé più apprezzati al mondo", si legge dai documenti legali. Secondo i legali dell'attore, la Jolie avrebbe venduto la sua partecipazione a un produttore di alcolici con sede in Lussemburgo, controllato dall'oligarca russo Yuri Shefler, all'insaputa di Pitt.
"Ha venduto la sua partecipazione con la consapevolezza e l'intenzione che Shefler e le sue affiliate avrebbero cercato di controllare l'attività a cui Pitt si era dedicato e di minare l'investimento di Pitt in Miraval", hanno incalzato gli avvocati.
L'attrice voleva creare problemi all'ex marito?
Gli avvocati di Pitt hanno affermato che la mossa della Jolie aveva lo scopo di causare "danni gratuiti" all'ex marito, che aveva "investito denaro e sudato nel settore del vino". La tenuta Miraval si trova nel villaggio di Correns, nel sud-est della Francia, ed è stata acquistata dalla coppia per circa 25 milioni di euro.
Secondo i documenti legali ottenuti dall'agenzia di stampa PA, Pitt ha contribuito per il 60% al prezzo di acquisto, mentre la Jolie avrebbe pagato il restante 40%. Gli avvocati hanno anche affermato che l'attività vinicola presso la struttura continua a prosperare e "sebbene abbia beneficiato del successo di Miraval, Jolie non è stata coinvolta in questi sforzi".
Secondo quanto riferito, l'attrice avrebbe informato Pitt della sua decisione di vendere a Shefler nel gennaio 2021, dicendo di aver raggiunto una "decisione dolorosa". Gli avvocati di Pitt hanno chiesto un processo con giuria.